• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio Cymbidium

Salve a tutti aiutoooooo!!!!
Il mio Cymbidium è letteralmente infestato da macchioline bianche nella pagina inferiore delle foglie (acaro credo) lo stavo già curando con l'acaricida insetticida K.B ma oggi mi sono acorta che la cosa è precipitata!
Ora ho cambiato prodotto uso l'acaricida insetticida Bay.r (lo uso sulle Phal. e sulle Oncydium e sembra ma non ne sono sicura che con loro vada bene ma loro sono pochissimo infestate per fortuna!) va bene questo prodotto? C'è una marca migliore? Con il freddo morirà il parassita (di notte dai 13° ai 9° anche meno)??
Ah dimenticavo io ho la vaporella (quella che emette vapore a 100°) se la uso sul Cymbidium (a dovuta distanza min 1m) lo ucciderà?
Io so che l'acaro muore a 100° se lo spruzzo da un metro non saranno più 100° ma funzionerà lo stesso? Magari lo soffoco (l'acaro si intende)?
Vi prego aiutatemi!!
Grazie!
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah?
Secondo me se la vaporella riesce a uccidere l'acaro uccide di sicuro anche la pianta io eviterei.
Purtroppo non ti so aiutare io non ho mai avuto problemi di parassiti (e lo dico toccandomi :) )
Però spero non si tratti di cocciniglia cotonosa ne ho sentite di brutte su quell'esseraccio.
In bocca al lupo.
 
Bhe mercuzio sei fortunato magari avessi anch'io un po' della tua fortuna! :)
Innanzi tutto CREPI IL LUPO :D!
Apparte gli scherzi la situazione è davvero MOTLO seria!
Io per fortuna escluderei la cocciniglia cotonosa perchè sono delle macchie sulla foglia non in rilievo e grattando non vengono via... effettivamente la cocciniglia è una brutta bestia :mad: .
Per quanto riguarda la vaporella so che si usa sui Ficus Benjamin per umidificarlo ma non so se va bene per l'orchidea e se a distanza uccide gli acari... so che a contatto diretto su una superficie emanando vapore a 100° uccide gli acari ma se io spruzzo il vapore a una distanza di 1m. non dovrebbe più essere a 100° quindi non ammazzerebbe l'orchidea ma a questo punto nemmeno l'acaro :(
Cmq ti ringrazio per l'intervento !
Apetto ansiosa altri aiuti!
Grazie!!!
 
G

Giulio

Guest
Possibile che siano cocciniglie? Di solito gli acari (ragnetti rossi o gialli) sono piuttosto facili da debellare.
Sembrano "piastrine" tonde, bianche di un mm o due di larghezza?

Giulio
 
Ciao Giulio!
Non credo che siano cocciniglie perchè le ho avute sul Ficus e non hanno lo stesso aspetto.
Ti spiego bene... nella pagina inferiore della foglia ci sono delle machiettine verde schiarito e bianchicce, queste macchiette non sono in rilievo come la cocciniglia infatti se sfrego non vengono via, ho poi notato anche delle macchiette nere anche queste non sono in rilievo e non vengono via.
Alla base del bulbo alcune foglie sono per circa 2 cm nere cosa sarà?
Aiutatemi è davvero molto infestata!
Grazie!

_Orchidea_Rara_
 
Alto