• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium che marcisce!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si...erano secche...i cymby non si fanno tanti problemi a fare radici eh!!! Pensa che staccando un retrobulbo (uno pseudobulbo vecchio) e piantandolo lui fa altre vegetazioni senza problemi... la pianta ha rifatto subito radici ed era diventata uno splendore...fino a poche settimane fa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me era troppo stretto
un bel vaso grosso almeno 4/5 cm + del precedente
e rinvasi.....io farei così
vediamo se qualcuno sa dire qualcosa di + preciso..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente non prende il raffreddore :) con sto caldo
e comunque se anche lo riappoggi un giorno nel vaso non credo abbia grossi problemi
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì l'ho preso x la phall mangiata dal cane e poi scottata... ma come faccio? immergo tutto il blocco delle radici o glielo verso dall'alto? e devo prima aspettare che asciughino o posso anche se ho innaffiato ieri? e che concentrazione uso? 3ml/litro?
scusa la raffica di domande...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sulla confezione è riportata la concentrazione da usare, in ogni caso appoggerei la pianta dentro la soluzione col pevicur per un po' e poi farei asciugare, così senza vaso le radici asciugano in un attimo
 

pretorian

Guru Giardinauta
Si...erano secche...i cymby non si fanno tanti problemi a fare radici eh!!! Pensa che staccando un retrobulbo (uno pseudobulbo vecchio) e piantandolo lui fa altre vegetazioni senza problemi... la pianta ha rifatto subito radici ed era diventata uno splendore...fino a poche settimane fa...

ecco ma quante volte devo dirlo? ricordate i bulbi di cymbidium senza foglie, senza radici, totalmente rapati che mi hanno mandato gli amici del forum di orchidando e che piantati hanno anche fiorito al loro primo anno di vita a Roma?.

Ora con il caldo il gettino di fogli si e' triplicato di dimensioni ed il tutto prospera.

Io direi che se non per la tassonomia, direi che il Cymbidium non e' un orchidea :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
secondo me era troppo stretto
un bel vaso grosso almeno 4/5 cm + del precedente
e rinvasi.....io farei così
vediamo se qualcuno sa dire qualcosa di + preciso..

concordo, svaso, pulizia e rinvaso piu' largo! ma io le foto ndo le posso vedere? io non le trovo :(
poi gia' spulky cambia avatar e mi dico... ma chi e' questo?? (poi leggo spulky), le foto non si trovano ma lei le vede ... insomma, io ho pochi neuroni neeeee :lol:

insomma, rinvasare con questa stagione gli da una botta di ripartenza anche se ora le temperature sono un po' troppo alte! quindi rigorosamente bene ombra e non troppa acqua. Il previcur ci sta anche ma sinceramente non ho mai visto un cymbi marcire se ben caldo, ben aereato e ben drenato.

@orfeo
non e' che hai utilizzato troppa terra ed il composto resta bagnato per troppo ? ed i buchi del fondo del vaso? sicuro che defluisca bene l'acqua e che siano di dimensioni sufficenti? in caso posso consigliare 3 o 4 zoccoletti di roccia o coccio per rialzo del vaso ed aggevolo defluizione acqua d'irrigazione.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Assicuro che il drenaggio è piu che sufficiente e il terriccio che c'è è secco...arido...potrei usarlo per le grasse!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
sono in fondo a pagina 2...

ha so sempre quelle? questi giorni so un po' incasinato e perdo i fili! avrete notato scrivo di meno e diciamo solo la sera.

Per me e' tutto pagina 1 in quanto ho configurato molti piu' post per pagina etc etc...

allora, vedi quella linea che divide e cambia colore sulle radici?

bene, e' segno di "tappo" e marciume. Vedi sono piu' scure e visibilmente (da quella piccola e mal riuscita foto) vuote e mal messe.

nuovo vaso
nuovo composto
sino a linea nera se non piu' bagno 12 ore previcur (diurno)
reinvaso in poca terra, molto bark e se ti capita sfagno ma non e' essenziale!
il resto terra MA NON (per questa volta torba di sfagno).

Il mix e' un mix per quella condizione della pianta. Aereggiato e poco "spugna"/idro trattenente.

Ovviamente non scordare mai il fondo di bark a pezzettoni ma che non siano piatti e buoni buchi di deflusso acqua.

In ultimo almeno per i primi mesi se hai 3, 4 zoccoletti di pietra per rialzo vaso e per aggevolazione deflusso acque di scolo.
 

Ele&Ro

Giardinauta
scusa ma non ho capito qual'è la linea... dici a metà da quando meno fitte diventano un groviglio veramente ammassato? è quella la linea? help me please...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me il tappo se l'è fatto da solo per compattazione delle radici
l'ultimo cimby.. essendo senza letame di cavallo, l'ho rinvasato con il classico mix... (fatica -1 :D)


penso che ele abbia difficoltà a riciclare il composto vecchio... non mi pare ne sia rimasto nemmeno una briciolina!!!!




p.s. ho deciso di mettere un avatar vacaNziero

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
secondo me il tappo se l'è fatto da solo per compattazione delle radici
l'ultimo cimby.. essendo senza letame di cavallo, l'ho rinvasato con il classico mix... (fatica -1 :D)


penso che ele abbia difficoltà a riciclare il composto vecchio... non mi pare ne sia rimasto nemmeno una briciolina!!!!




p.s. ho deciso di mettere un avatar vacaziero

:Saluto:


Scusa, non ho capito un H dato che non ho mai parlato di riciclare substrato etc.

Per il vacanziero manca la N ma per il resto, ele, non vedi una parte dalla fine in su piu' scura nella foto che TE hai fatto?.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha so sempre quelle? questi giorni so un po' incasinato e perdo i fili! avrete notato scrivo di meno e diciamo solo la sera.

Per me e' tutto pagina 1 in quanto ho configurato molti piu' post per pagina etc etc...

allora, vedi quella linea che divide e cambia colore sulle radici?

bene, e' segno di "tappo" e marciume. Vedi sono piu' scure e visibilmente (da quella piccola e mal riuscita foto) vuote e mal messe.

nuovo vaso
nuovo composto
sino a linea nera se non piu' bagno 12 ore previcur (diurno)
reinvaso in poca terra, molto bark e se ti capita sfagno ma non e' essenziale!
il resto terra MA NON (per questa volta torba di sfagno).

Il mix e' un mix per quella condizione della pianta. Aereggiato e poco "spugna"/idro trattenente.

Ovviamente non scordare mai il fondo di bark a pezzettoni ma che non siano piatti e buoni buchi di deflusso acqua.

In ultimo almeno per i primi mesi se hai 3, 4 zoccoletti di pietra per rialzo vaso e per aggevolazione deflusso acque di scolo.

Scusa, non ho capito un H dato che non ho mai parlato di riciclare substrato etc.

Per il vacanziero manca la N ma per il resto, ele, non vedi una parte dalla fine in su piu' scura nella foto che TE hai fatto?.

era una battuta, hai scritto cambiare substrato... non c'è niente da cambiare, non ce n'è + di substrato vecchio...

e.. si ok manca una n capita di perdere una lettera ora la metto :D

scusa ma che e' visualizzato nell'avatar? ci ho pensato molto, sai!!!!!!

ma non lo capisco :(

è una foto in immersione, un passaggio nelle costruzioni coralline che fanno questi "ponti"
 
Alto