• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium appena salvata da un vivaio consigli.

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,oggi sono entrata per caso in vivaio e dopo aver girato tutto il posto in un angolo ho trovato lei con tante sorelline abbandonate perchè non piu' fiorite...! E per soli 10 € me la son portata via. :love:
Vorrei avere un parere sulla sua salute e Qualche consiglio su dove posizionarla, la mia casa è esposta su tutti e 4 i punti cardinali.
cib3.jpg
cyb.jpg
cyb1.jpg
cyb2.jpg
Grazie e alla prossima
Paola :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la pianta mi sembra in forma, stanno spuntando i nuovi germogli, direi che va bene così

in questo periodo tienila all'esterno, semiombra, bagna quando il vaso è leggero e comincia a concimare
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Spulky,sono contenta che tu mi abbia detto stia bene....! Ora l'ho posizionata nel portico che è esposto a Est sud-est quindi molta luce ma non sole diretto....!!
Spero il prossimo anno di vederla fiorita visto che non sò nemmeno che colore sia e la curiosità...........E Tanta ;)
Grazie ancora Saluti
Paola
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra stia bene!
e poi con la casa esposta su tutti i punti non avrai problemi per l'esposizione!

dream theater
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra solo da concimare ed i fiori se segui i consigli vedrai che a settembre/ottobre lo vedrai bello fiorito... :ciglione:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
complimenti che fortuna.......e che steli in formazione!!
le mie stanno tutte bene e sono fuori sul terrazzo;se sara' come ogni anno non vedro' l'ombra di uno stelo.....
il bello e' che sono tutte rigogliose e forti ma sul piu' bello non mi regalano i fiori tanto desiderati!ad oggi dopo qualche anno non ho mai visto i loro fiori,e quando spunta qualcosa le sorveglio ogni giorno .....
ora su una di esse sono spuntate due belle "punte".......speriamo bene!
ricordati di postare ile foto dei fiori cosi vedremo quanto impiegano gli steli ad arrivare a fiorire!
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucaesox,ti ringrazio per i complimenti ma posso Solo dirti che da quando l'ho comprata l'ho posizionata in veranda, che è aperta e ha solo il tetto Giorno e Notte dando ogni tanto quanto mi ricordavo concime (Fito concime orchidee Plus). e annaffiavo solo quando era leggero il vaso.

Forse anche i sbalzi di temperatura hanno influenzato e l'umidità della pioggia....!

Un Saluto e Buona Serata.....!!! :D
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ancora ciao!
ieri ho controllato per benino tutte le cymby che sono 4; ebbene tutte hanno qualcosa in formazione!
una ha addirittura 6 steli o bulbi che spuntano alla base degli pseudobulbi ...........
io mi accontento anche di poco........speriamo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora aspettiamo di vedere la fioritura completa :D


:Saluto:
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....in giro di 2 giorni la mia piccola ha iniziato a ingiallire alcuni biccioli potreste dirmi cosa succede?
Non vorrei perderli tutti....!!!
Un Abbraccio Paola :boh:
WP_20141119_001.jpg
WP_20141119_002.jpg
WP_20141119_003.jpg
WP_20141119_004.jpg
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao
Magari ha preso un colpo di freddo oppure ha un certo tipo di stress e la pianta reagisce così.
Ma ha molti bei boccioli di scorta... .....
Da me solo bulbi ........come volevasi dimostrare....

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ogni tanto qualche bocciolo casca, stai leggera con le annaffiature se non lo stai già facendo
 

combo

Aspirante Giardinauta
perchè siccome sono simpatiche...ogni tanto fan cosi! :lol: @spulky ha ragione....fai cosi e vedrai che gli altri saranno bellissimi!
 

njnye

Florello Senior
Che splendore, sono contenta che il tuo impegno sia stato premiato! Mi hai fatto venire voglia di provare a prendere un cymbidium, anche se con le orchidee sono davvero negata...
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao njnye,anche io con le orchide non sono super,ma con la cymb. tutto è ancor più semplice.
E pensare che quando l'ho comprata stava buttata da un cantone ed approfittando della bella stagione estiva e il finto autunno l'Ho tenunta fuori sotto a un porticato (riparata dal vento ed acqua,ma all'aperto comunque) per il resto ha fatto tutto da sola.
Pensa ancora sta fuori, da me non è poi tanto freddo,temp. sempre tra 15 di giorno e 10 di notte.
Sono felice come una partoriente ahahahahahah un Saluto.
Buone Feste a tutti
Paola
 
Alto