• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng acquistato da un mese: consigli

crireal

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato un bonsai ginseng da circa un mese; al momento sembrerebbe andare tutto bene, mi sembra in ottima salute; sta anche germogliando in alcuni punti; lo tengo in casa in un luogo spazioso, luminoso e fresco, vicino alla finestra.
Inizialmente lo annaffiavo molto frequentemente (così mi hanno detto al vivaio dove l'ho comprato) poi mi sono reso conto che il terriccio presentava delle muffe quindi ho diminuito la frequnza: una volta a settimana.
Vi metto le foto del mio bonsai. :hands13:
Avete consigli? Devo aggiunere del terriccio? Lo devo concimare?
Grazie

bonsai1.jpg bonsai2.jpg bonsai3.jpg bonsai4.jpg bonsai5.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella piantuzza...la posizione mi sembra ideale...ma ricorda che non esistono tempistiche predefinite nell'innaffiatura...che per quanto semplice potrebbe sembrare questa pratica in realtà è la più complicata...i giapponesi dicono che ci vuole un'esperienza di almeno 5 anni per imparare ad innaffiare correttamente i bonsai.....in generale però dagli acqua solo quando il terriccio si asciuga bene.....
non far allungare troppo i rametti ...altrimentii ti si dirada la vegetazione nella parte inferiore dei rami....tagliali ad un certo punto per mantenere la forma dei palchi...vedrai che così facendo rimarrà sempre bella folta....
per a concimazione io..i sempreverdi ...li concimo dalla primavera ogni 10 giorni con concime liquido...poi in autunno ed inverno ogni 25 gg....in bocca al lupo
 

GORLA

Florello Senior
anchio sono interista ,e ti do il ben venuto ,ma ti prego togli il fiocco rosssssssso ,di sicuro la pianta cosi elegante si vergognera ad averlo al collo un ficco e poi rosso , sottovaso va bene ma nella foto vedo acqua sotto ,e quello non va bene,devi metterci della sabbia grossolana di fiume e ci poserai sopra il bonsai che passi aria sotto ,ti dico cosi perche e una propicale e ama il microclima intorno ,con questo non la devi annegare ,come ti e gia statato consigliato dal genio ,(aurex ciao amicone ),il sotto vaso deve essere piu grande del vaso deve sporgere di almeno due dita e quello della foto mi sembra giusto ,bella la pianta ,ciao anna
 
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
concordo con entrambi.
A primavera c'è da fare un bel rinvaso e togliere quel terriccio, direi osceno, sostiutendolo con una miscela drenante.
 

crireal

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi di tutti i consigli!!!
Il fiocco l'ho notato dopo che avevo fatto le foto!! :lol:
Devo dirlo alla mia compagna che è fissata per ste cose :D
Per l'innaffiatura era partira sparata a innaffiare ogni due mattine... sono arrivato, ho sentito il terriccio bagnto e le ho detto piu volte che deve innaffire solo quando lo sente asciutto!!! E' un po testona a volte!!!
Per il concime quale mi consigliate di acquistare in questo momento? Ce ne sono di specifici?

Posso potare fin d'ora o devo aspettare un periodo particolare?
Per il rinvaso in primavera, quando sarà il momento, vi chiederò il consiglio per fare il giusto "impasto"!!!
Per ora sabbia silicea lavata nel sottovaso!!!!

Ancora Grazie!!!!

anchio sono interista ,e ti do il ben venuto bella la pianta ,ciao anna

Grazie Anna.... questo è un periodo difficile per noi interisti, ci servirebbe un concime antistress!!! :lol:
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
vi chiedo alcuni chiarimenti:
- posso potare fin d'ora?
- che tipo di concime dovrei/potrei dare al bonsai in questo momento?

Grazie a tutti!!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
a vedere le foto sinceramente non vedo tutta questa necessità di potare, se non forse un paio di cime all'apice.

comunque se ti va, se poti, i rametti piantali in un vaso, è facile che attecchiscano e puoi farne nuove piante! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Scusate ragazzi, sempre per il mio bonsai,
ho trovato al brico un concime che si da a fialette che si infilano nel terriccio.

Dite che potrebbe fargli bene?
Perdonatemi se non sono piu preciso ma mi son dimenticato di fotografarlo.
Di fatto è una confezione all'interno della quale ci sono ste fialette e c'è scritto che sono per bonsai.
 

crireal

Guru Giardinauta
Quindi diciamo che anche per i bonsai funziona un po come per il prato, piu potassio, meno azoto nel periodo invernale.
Meglio granulari o liquidi?
A lenta o immediata cessione?
Grazie mille aurex!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
dovendo concimare solo per poco tempo con la titolazione fosforo potassica ....max ottobre novembre....io vado con i liquidi.....a dire il vero quest'anno ho usato la cenere di legna....
 

crireal

Guru Giardinauta
Ah! Quella ne ho a quantità industrriali!!!
Quindi la cenere è ricca di potassio?
Se fosse utile un po ne potrei anche mettere, che dici?
 

crireal

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vi rinnovo la domanda fatta qualche giorno fa.
Il mio bonsai sta perdendo qualche foglia, è normale? Devo preoccuparmi?
Devo fare qualcosa?
 

crireal

Guru Giardinauta
Falso allarme...!!!
pare, e dico pare,
la mia compagna abbia scalbiato la caduta di qualche foglia del ficus benjamin vicino al bonsai :squint: :burningma :mazza: :baf:

Per fortuna pare che ancora regga! :lol:
Bello verde e niente caduta foglie.. ancora come nelle foto!!!

Finalmente poi sono riuscito a farle capire la semplice regola di innaffiare solo quando il terreno è asciutto al tatto. :D
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Ragazzi ALLARMI!
Stavolta è vero! Il bonsai sta perdendo molte foglie!!! E' normale?
Può dipendere da cosa?
é sempre vicino ad una finesta ma all'interno, qua gela ogni notte in questo periodo!
L'acqua gli viene data una volta a settimana!
Si trova in una stanza che rimane sempre fredda.

Che posso fare? Mi preoccupa anche perchè ci ho speso molti soldi!

Aiutatemi vi prego!
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'hai sempre tenuta in quella stanza?....se controlli bene l'irrigazione non dovresti avere grossi problemi...a me sembra più che altro un problema di riambientamento....fai delle foto aggiornate più chiare
 
Alto