• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbibium ... finalmente!

valentina

Giardinauta
Ragazzi, che emozione, dopo tanta fatica uno dei miei grossi Cymbidium stanno fiorendo alla grande e senza perdere neanche un fiore. Certo, adesso stanno in mansarda dove di notte è più fresco e ho anche spento il termosifone, ma è un vero spettacolo.
Appena riesco faccio una bella foto e la inserisco.
 
A

astrid

Guest
Fortunata te ,io è 2 anni che c'è l'ho ma non vuol mettere fuori un fiore che è uno solo foglie ... c'è la farò a rivederla fiorita ??? Speriamo
Fai in fretta la foto che siamo curiosi !!!
 

valentina

Giardinauta
Ecco la foto del mio Cymbidium, che ve ne pare?
yoda21.jpg
 

valentina

Giardinauta
Che cosa.
Vi posso solo dire che il mio altro Cymbidium aveva perso tutti i boccioli prima che si aprissero e credo che di notte non avesse abbastanza "freddo". Così questo, appena sono spuntate le gemme dei fiori, l'ho "deportato" in zona più fresca (ovvero in mansarda dove ho spento il termosifone) e, una volta che si sono aperti i fiori l'ho sistemato di nuovo al suo posto. Pare che abbia funzionato!
 
A

antartsalvo

Guest
Ho anche io dei cimbidium che stanno benissimo fuori nel balcone vicino ad un muro. E' molto importante per tutte le orchidee avere lo sbalzo termico di almeno 5 gradi fra il giorno e la notte.Sono orchidee terricole che sopportano le nostre temperature invernali e tollerano anzi vogliono il freddo per avere lo stimolo a germogliare. Quando mi sono goduto, in dicembre, la prima pianta in casa, ha sofferto per mancanza di umidità, ventilazione, caldo-freddo, luce naturale.Ciao
 
Alto