• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progressi? ...forse!

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo rendervi partecipe dei miei progressi con un piccolo anticipo fotografico....anche perchè se questi progressi ci sono e merito vostro e dei vostri consigli. La prima foto che allego è una talea di Cream Delight, la seconda è una rosa sconosciuta del supermercato dello scorso anno che presi per pietà visto che stava là a soffrire da 2 settimane e io a soffrire con lei ogni volta che andavo a fare la spesa. Questa rosa dovrebbe essere gialla secondo quanto indicato sul cartone all'epoca, ma lo scorso anno non ho mai e dico mai visto un fiore e siccome la vostra esperienza mi insegna che non ci si può fidare dei cartoni dei supermercati....io giustamente non mi fido. Il portainnesto come potete vedere è sfregiato, ma non è colpa mia....:embarrass era già potata così e il portamento non era così cespuglioso e anche le foglie avevano un aspetto poco sano, forse per colpa mia che l'ho messa subito fuori al freddo.....comunque nel dubbio quest'anno le ho portate tutte dentro, in mansarda in una stanza che non uso....ho spento il termosifone e ho posizionato i vasi sotto il lucernario in modo da dargli tanta luce e qualche ora di ventilazione al giorno. Ditemi cosa ne pensate. :)

 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
no.....ho messo sul fondo della ghiaia e il resto è terriccio per rose.... ancora non le ho fertilizzate? :squint: perchè? :storto: c'è qualcosa che non va? :baf:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no.....ho messo sul fondo della ghiaia e il resto è terriccio per rose.... ancora non le ho fertilizzate? :squint: perchè? :storto: c'è qualcosa che non va? :baf:

Il terriccio più adatto (soprattutto al Sud) è un misto di terriccio universale (o per rose) e terra di campo argillosa, metà e metà. Tutti i terricci in genere sono troppo torbosi e alla fine scaldano e cuociono le radici quando arriva il caldo.

Ti consiglio, inoltre, di tagliare proprio alla base i rametti corti e grigi (morti) che ci sono nella seconda rosa.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ah ok......ma nei vasi comunque è una sistemazione provvisoria, la talea verrà presto messa a dimora nel giardino appena sarà pronto e per quanto riguarda l'altra ho letto in un altro topic di un utente che ha avuto i miei stessi problemi...quindi vorrei prima sapere se è una rampicante o meno prima di trovarle una sistemazione. i rami grigi che si vedono in realtà sono coperti da una cera ingiallita...... ma comunque li leverò. Ho messo il terriccio per rose ensando che fosse già mescolato a un pò di argilla... vorrà dire che ne aggiungerò da me. :)
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Buone notizie Habemum 2 boccioli......... finalmente capirò di che colore è e magari anche che rosa è. :)
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
certo le posterò appena si apriranno i boccioli, al momento sono piccolissimi (1 cm circa in altezza e 5 mm in larghezza), l'unica cosa che ho potuto constatare è che non ci sono spine...tranne una o due al massimo su rami di circa 40 cm. :) sono così curiosaaaaaaaaa..........!!! :martello2:martello2:martello2
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
allora ci sono novità.....la rosa sconosciuta del supermercato che doveva essere una HT a cespuglio gialla, non solo non è un cespuglio ma una rampicante, non solo non è Ht ma molto probabilmente polyantha.....ma non è nemmeno gialla bensì rossa......... :lol: hhhhhooooolllèèèèèèè!!!! avevo fatto delle foto ma la macchinetta digitale invece di mettermi a fuoco il fiore mette a fuoco solo lefoglie :( ......mi devo arrangiare con qualcos'altro. Vi posterò presto le foto.

Ah dimenticavo.......non è neanche a fiore singolo......ma a gruppetti di tre boccioli a ramo, doveva essere profumata e non lo è......e a quanto pare si ammala spesso di ticchiolatura..... . :squint:
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:lol: si infatti.......ma io masochista quest'anno ne ho presa un'altra.......:D mi piace l'effetto Uovo di Pasqua"......:martello2
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ecco le foto.....ce l'ho fatta! :D

Mi sapete dire chi è costei? :confuso:
 

Allegati

  • bocciolorosaross&#97.jpg
    bocciolorosaross&#97.jpg
    87,7 KB · Visite: 28
  • rosarossa..jpg
    rosarossa..jpg
    81,5 KB · Visite: 37
Alto