• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
amici giardinieri, ancora una domanda...dopo ripetuti tentativi , falliti purtroppo, con altre orchidee ora ci provo con cymbi,regalo di natale, finita fioritura,radici che mi sembrano sacrificate, ora pensavo
di aumentare un po' le dimensioni del vaso ,direi una misura in più dell'attuale,ho visto sul forum altre risposte quindi direi che prenderò il terriccio x orchidee in commercio,il dubbio che ancora ho ,quando faccio il rivaso ? la pianta ora stà bene...è in casa sul davanzale interno della finestra e protetta dal sole con una tenda,pensavo di metterla in estrerno a maggio su un balcone a nord con sole solo al mattino presto..h.6-9 e alla sera h.18-19. potrebbe andare? questa volta vorrei proprio riuscirci...ho diverse amiche che hanno vasi enormi di cymbi...sul balcone...possibile che io non possa farcela ?
ringrazio già ora x le risposte....mi raccomando a voi....non vorrei creare un 'altro cadavere.....:)
Ciao, Rosa:ciao:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto è difficile dare una risposta. Se il vaso ha dimensioni sufficienti meglio non disturbare la pianta. I Cymb non gradiscono i rinvasi.
Spesso formano un pane di radici inestricabile e si può solo mettere la pianta così com'è in un vaso più grande con il nuovo terriccio intorno.
Il momento migliore è quando inizia a emettere nuovi germogli e radici.

Ciao

Carlo
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
grazie Carlo e grazie Stefano,quindi senza disturbare troppo la pianta posso cambiare vaso un po' piu' grande e mettere terra nuova anche di quella universale..come specie di Cymbidium l'etichetta posta nel vaso non dice niente quindi penso sia quello più comune...ora osserverò se emette germogli poi travaso...
grazie ancora.:)Rosa
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Io non ho mai utilizzato terriccio puro per i Cymbi, ma corteccia mista a poco terriccio o corteccia fina.
Comunque basta osservare il substrato esistente nel vaso: io prenderei lo stesso per il rinvaso.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Tieni presente quando farai il rinvaso, se il caso, che oltre a quanto giustamente ti ha detto Carl0 in merito alle radici ed al vaso, ai cymbi anche se per la maggioranza terrestri non piace avere le radici in un ambiente eccessivamente fradicio cosa che con solo terriccio può capitare, ti consiglio in tutti i casi di alleggerirlo con pomice, corteccia o dei piccoli pezzi di polistirolo in modo da permettere anche un veloce drenaggio dell'acqua in eccesso. Inoltre i cymbi sono dei grandi divoratori e già da subito nel substrato del rinvaso aggiungi del fertilizzante a lenta cessione o come faccio io dello stallatico di cavallo sfarinato o pellettato
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao devo cambiare il vaso le radici sono troppo fuoriuscite mi sapete dire di quali dimensioni va comperato quanto alto e soprattutto se di plastica? Posso usare uno comune del vivaio? Che terriccio debbo usare? Grazie
 

Allegati

  • 20170413_183630.jpg
    20170413_183630.jpg
    274 KB · Visite: 13

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è molto semplice. Nel vaso nuovo il colletto, cioè il punto di attaccatura delle foglie sui pbulbi, deve trovarsi ca. 2 cm sotto il bordo. Quindi ad occhio ci vuole un vaso almeno 10 cm più alto di quello attuale. L'esatta altezza devi misurarla tu. Quanto a diametro deve essere ca. 10 cm maggiore di quello massimo attuale: bisogna lasciare 4-5 cm tutt'intorno per il nuovo substrato.
Quanto alla scelta del substrato è anche una questione pratica: se in estate tieni il Cymb in giardino e innaffi una volta a settimana è necessario un substrato che trattiene più acqua, se puoi innaffiare quanto ti pare va bene anche la corteccia con aggiunta di un po' di terriccio, etc.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
ti metto come tratto i miei Cymbidium ibridi prendendo dalla cheda di coltivazione che redigo per le mie piante

"Bisogna tenere presente che buona parte dei Cymbidium ibridi, come questo, che si trovano nei vari garden hanno ascendenze da genitori Himalayani semi-terricoli in un substrato molto ricco di humus, quindi un periodo di fresco ma molto luminoso è opportuno in inverno farlo fare perchè stimola la formazione degli steli fioriferi e un substrato molto drenante ma ricco.

I miei cymbidium ibridi ormai sono abituati in estate stanno al sole dal mattino alla sera ed in inverno in serra fredda a volte anche a 0° o anche meno ma asciutti e con tanta luce anche solare al pomeriggio, ovviamente dipende molto dalla zona dove si abita in Sicilia sicuramente è meglio ombreggiarle nelle ore più calde. Le cose importanti da tenere presente sono tanta luce sempre, tanta acqua in estate e molto poca in inverno, tanto fertilizzante se organico e solido tanto di meglio io uso lo stallatico di cavallo pellettato nel substrato quando faccio i rinvasi e quello sfarinato che metto tra i pseudobulbi in primavera quando li porto in giardino e a settembre, ai Cymbi non piace essere toccati più di tanto sulle radici quindi quando si fanno i rinvasi usare un vaso un poco più largo ed evitare di tagliare le radici a meno che non siano marce.

Il substrato che faccio considerato l'ambiente dei genitori è un substrato facile da fare

- Bark medio-grosso
- Un terriccio così fatto i tre componenti in parti uguali: terriccio universale di buona qualità, stallatico di cavallo sfarinato o pellettato (quello che trovo al momento), pomice in grani da 1-1.5 cm

Sul fondo del vaso metto uno strato di bark poi uno strato del terriccio su cui adagio le radici ed inizio a riempire il vaso alternando a strati i due componenti finendo con uno strato di bark nel quale sono in parte annegate le basi degli pseudobulbi. Come detto a primavera e a settembre metto tra gli pseudobulbi alcune manciate di stallatico sfarinato così quando bagno fertilizzo anche, i cymbi mangiano tanto fertilizzante. Per il rinvaso se non faccio divisioni uso un vaso solo leggermente più grande in modo che per tre/quattro anni poi non lo tocco più in particolare sulle radici perchè ai cymbi non piace essere troppo ravanati alle radici con il rischio di perdere una possibile fioritura.

Il rinvaso di solito quando serve lo faccio a primavera, ma se sono nuovi o riscontro una necessità oggettiva faccio i rinvasi subito indipendentemente dalla stagione"
 
Ultima modifica:

Andaa

Aspirante Giardinauta
Buona sera

Tengo un dubbio con i miei cymbidium - si possano tenere a caldo en invierno? sono piante giovane con 2 o 3 pseudobulbi maturi e quest estate non sono arrivati a sviluparse correctamente perche no ho innaffiato a bastanza. quindi vorrei che non fioriscano ma si svilupano durante la staggione freda tenendoli al caldo - 18 o 20 - nella finestra.

che pensate voi?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i Cymbidium in natura hanno un periodo di riposo in inverno perché nelle loro regioni di origine l'inverno è fresco e secco.
Per questo motivo non credo che possano vegetare molto anche tenendoli al caldo. Puoi ridurre il periodo di riposo a un periodo breve , ad es. da gennaio a febbraio.
Penso che siano anche sensibili alla durata del giorno.
Comunque vogliono sempre molta luce. Se hai una serra o qualcosa di simile per tenerli al caldo va bene, ma in casa soffrono.
In ogni caso se non hanno vegetato bene l'estate passata non credo che fioriranno.

Ciao

Carlo
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
Grazzie Carlo!

Per disgrazia non ho una serra e vorrei tenerli sotto un davanzale finestra comunque capisco che hanno bisogno del periodo di riposo... Vorrei che si sviluppano - i fiori non sono mica importanti

In casa con 20C siguro non amano? Credo che nella finestra deve far un po meno... forse 18C?

:)
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
forse per fiorire hanno bisogno proprio dello sbalzo termico. potresti provare a metterli all'aperto finché non gela.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Grazzie Carlo!

Per disgrazia non ho una serra e vorrei tenerli sotto un davanzale finestra comunque capisco che hanno bisogno del periodo di riposo... Vorrei che si sviluppano - i fiori non sono mica importanti

In casa con 20C siguro non amano? Credo che nella finestra deve far un po meno... forse 18C?

:)
troppo caldo questo è il mio commento precedente sui cymbidium e come li coltivo (gli ibridi diverso per i botanici), se non gli fai fare un periodo freddo e secco difficilmente ti fioriranno. se li tieni in casa per permettere uno sviluppo e non una fioritura cerca comunque una zona fresca ma molto luminosa e se ricevono anche un po' di sole tanto di guadagnato, riduci comunque le irrigazioni il substrato non deve essere mai fradicio di acqua, a primavera li rinvasi in un substrato che sia adeguato per la pianta

ti metto come tratto i miei Cymbidium ibridi prendendo dalla cheda di coltivazione che redigo per le mie piante

"Bisogna tenere presente che buona parte dei Cymbidium ibridi, come questo, che si trovano nei vari garden hanno ascendenze da genitori Himalayani semi-terricoli in un substrato molto ricco di humus, quindi un periodo di fresco ma molto luminoso è opportuno in inverno farlo fare perchè stimola la formazione degli steli fioriferi e un substrato molto drenante ma ricco.

I miei cymbidium ibridi ormai sono abituati in estate stanno al sole dal mattino alla sera ed in inverno in serra fredda a volte anche a 0° o anche meno ma asciutti e con tanta luce anche solare al pomeriggio, ovviamente dipende molto dalla zona dove si abita in Sicilia sicuramente è meglio ombreggiarle nelle ore più calde. Le cose importanti da tenere presente sono tanta luce sempre, tanta acqua in estate e molto poca in inverno, tanto fertilizzante se organico e solido tanto di meglio io uso lo stallatico di cavallo pellettato nel substrato quando faccio i rinvasi e quello sfarinato che metto tra i pseudobulbi in primavera quando li porto in giardino e a settembre, ai Cymbi non piace essere toccati più di tanto sulle radici quindi quando si fanno i rinvasi usare un vaso un poco più largo ed evitare di tagliare le radici a meno che non siano marce.

Il substrato che faccio considerato l'ambiente dei genitori è un substrato facile da fare

- Bark medio-grosso
- Un terriccio così fatto i tre componenti in parti uguali: terriccio universale di buona qualità, stallatico di cavallo sfarinato o pellettato (quello che trovo al momento), pomice in grani da 1-1.5 cm

Sul fondo del vaso metto uno strato di bark poi uno strato del terriccio su cui adagio le radici ed inizio a riempire il vaso alternando a strati i due componenti finendo con uno strato di bark nel quale sono in parte annegate le basi degli pseudobulbi. Come detto a primavera e a settembre metto tra gli pseudobulbi alcune manciate di stallatico sfarinato così quando bagno fertilizzo anche, i cymbi mangiano tanto fertilizzante. Per il rinvaso se non faccio divisioni uso un vaso solo leggermente più grande in modo che per tre/quattro anni poi non lo tocco più in particolare sulle radici perchè ai cymbi non piace essere troppo ravanati alle radici con il rischio di perdere una possibile fioritura.

Il rinvaso di solito quando serve lo faccio a primavera, ma se sono nuovi o riscontro una necessità oggettiva faccio i rinvasi subito indipendentemente dalla stagione"
 
Ultima modifica:

Andaa

Aspirante Giardinauta
Grazzie Biro! Seguirei a la lettera.
purtroppo gli o gia rinvasatti in terricio per orchidee con bark piccolo e una manciata din torba ho avuto paura di brucciare le radici e non o messo molto letame solo 1/10 del mischio perche era letame fresco... mi pare che hanno gradito e stano facendo nuovi getti floreali. sono al aperto al sole pieno fino ale 17h - forse era preferibile metterli a l ombra pero non sono molto riparatti dalle piogge e mi sembrava meglio al sole perche fa piu caldo.

siamo a 25c di giorno e 5c la notte. dovrei ritirarli nela casa?
 
Ultima modifica:

Andaa

Aspirante Giardinauta
una curiosita - mi sembra che hanno particolarmente gradito le innaffiature con ortiche lasciate nel aqua (circa 1/10 - ortiche secchi in aqua piovana). ho visto gli fiori crescendo en diametro

credo che le ortiche sono forse un stimulento per la crescita?
 
Alto