• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi imparentato con la lumaca

binuccio

Guru Giardinauta
ragazzi, il mio cymbidium della lidl non apre i fiori. secondo me è un ibrido incrociato con la lumaca o la tartaruga ...che devo fare? chiamo l'esorcista?? :confused:

lill@75

Guru Giardinauta
ne ho anche io uno nella stessa situazione......i fiori sono li li per sbocciare......ma niente:cry: ,mi fa venire i nervi ma comanda lui:burningma

piccolaermi

Giardinauta
Io ne ho comprati due, obelix e' fiorito in bianco e rosso, asterix e' li' con i bocci chiusi...:burningma , allora sai che ho fatto?, due giorni fa' l'ho rimesso fuori e gli ho fatto prendere un po' di fresco, bhe devo dire che pare si stia muovendo qualcosa... quando torno lunedi' al lavoro spero di trovare una sorpresa:froggie_r poi posto le foto
:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
ma è già fuori!!!! è che di notte non va sotto i 12°!! qui a firenze loposso tranquillamente lasciare fuori tutto l'anno, tanto sotto i 3 ci va raramente d'inverno......
mi sa che è un tipo diorchidea che a caa mia non può avere vita lunga.
spero proprio di sbagliarmi ovviamente, ma credo che non sia il luogo adatto.

Daniela81

Aspirante Giardinauta
io ho provato a lasciarlo fuori un paio di giorni dopo l'acquisto ma poi le temperature sono scese troppo e l'ho riportato in casa.
L'ho abbandonato alle NON cure di mia madre per una settimana (nel senso che le ho detto di non guardarlo neanche) :smok: ed ecco cosa ho trovato quando sono tornata..
DSCN1686.jpg

DSCN1689.jpg

che ve ne pare????
sono felicissima, trovo che abbia dei colori stupendi... (è un ibrido immagino???)

la pianta nel complesso mi sembra stare bene, ci sono un paio di foglie che hanno le punte marroni, credo che abbia patito un po' di mancanza di umidità, per il momento non mi preoccupo, sicuramente però quando finisce di fiorire voglio sbirciare le radici :rosa: , il fatto che il vaso non sia trasparente e il bark sia misto al terriccio mi mette un po di ansia:ciglione: , ma per ora mi godo i bei fiori:froggie_r :froggie_r :froggie_r

binuccio porta pazienza e vedrai che la "lumacona" ti ripagherà:lol: :lol:

-DAN-

Giardinauta Senior
daniela, bellissima foto la prima!
io ne ho presi due, uno dopo una settimana ha iniziato ad aprire i fiori e nel giro di un'altra settimana li ha aperti tutti, l'altro si sta muovendo da oggi...
li tengo all'interno 15-20°C, altrimenti fuori fa troppo freddo
tranquilli, si apriranno che è una meraviglia!
tutti quelli che lo vedono... se ne innamorano!

zeug49

Florello Senior
Splendidi fiori !!!! Complimenti
Il mio Cimby non muove foglia, le temperature notturne sono arrivate qui a 4C° , ma niente ancora né steli, né tantomeno fiori
zeug

zeug49

Florello Senior
Complimentissimi natura, splendidi Cimby !!!!!! il mio non muove ancora foglia .....fermo immobile e statuario....
zeug

gab92

Giardinauta Senior
zueg...se li hai rinvasati o divisi i cymbi la prendono male e non fioriscono per quest'anno...ma per il prossimo...
molto belli i vostri cymbi...colori magnifici!
ciao gabri

Daniela81

Aspirante Giardinauta
wow natura che belli anche i tuoi!!!!
il mio ha ancora due steli pieni di bocci che sembra molto sonnecchiosi...meglio...mi godrò questi splenditi fiori per più tempo

binuccio

Guru Giardinauta
..ma se ci sta mettendo UN ANNO per aprirli , un mese e mezzo di fioritura è una fregatura numero 1!!!! basta, vado a buttarlo dalla finestra.

Alto