• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi imparentato con la lumaca

lill@75

Guru Giardinauta
..ma se ci sta mettendo UN ANNO per aprirli , un mese e mezzo di fioritura è una fregatura numero 1!!!! basta, vado a buttarlo dalla finestra.

BIN FERMA Lì!!!!non si può buttare un'orchi almenochè non l'abbia liquefatta il marciume o rinsecchita qualche altro accidenti........
considera che il mio non l'ho nemmeno preso al lidl,ce l'ho da 3 o 4 anni,nessuno l'ha spostato......NON SI DEVE MICA AMBIENTARE LUI!!!!:burningma ,ma non si muove lo stesso.....
e che ciò i cimby strani io:confuso: ,considera che quando li rinvaso però poi mi fioriscono senza problemi:confuso: a fare una pausa non ci pensano proprio,anzi da uno quest'estate ne ho staccato due pezzi da circa 3 pseudobulbi l'uno per poterlo rimettere nello stesso vaso che oramai era trooooppopooo piccolo,ne ho ricavato due nuove piante e una sta fiorendo adesso,con almeno 6 mesi d'anticipo......boh

piccolaermi

Giardinauta
Allora, se la mettete cosi' vi faccio vedere uno dei due che ho preso alla lidl
Ecco a voi obelix.07 sono per davide...:D (cimbidofilo dichiarato)

1842045965_5a852aebf8_o.jpg

1842880386_37f793ab49_o.jpg

1842884186_927138eebb_o.jpg

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
binuccina, io però credo che un mese e mezzo sia da quando schiudono non da quando sono ancora boccioli.

quindi credo che il tuo mese e mezzo lo avrai tutto, (mi auguro) :flower:

-DAN-

Giardinauta Senior
invece a me piaceva di piu' come il tuo, quasi bianco ma i boccioli erano proprio chiusi... spero solo che asterix sia di una tonalita' diversa..:Saluto:

il mio (le foto sfalsano un po' il colore) è sul giallo, quello che invece si sta aprendo sembra sia bianco...il colore dei boccoli porta fuori strada.....

lill@75

Guru Giardinauta
:confuso: :lol: io in realta quando non so di che colore sono li apro a forza per vedere come sono dentro:martello: non resisto:martello: :lol:
comunque il mio è rosa tendente al vinaccia(se non ricordo male)

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi il mio cymby ha un problemuccio...le foglie di due pseudobulbi stanno velocemente diventando marroni e appena le sfioro si spaccano...tutto ciò sembra circoscritto a quelli che non hanno gli steli floreali e comunque a quelli più piccoli,vorrei però capire che succede....:confuso: :confuso:
ho bagnato solo due volte da quando c'è l'ho, vaporizzo moderatamente ed è appoggiato al solito sottovaso pieno di argilla...mi sembra di aver fatto tutto per benino :confuso: :confuso:

voi che dite???
ecco le foto:

DSCN1695.jpg

e quello eviedenziato è il povero pseudobulbo mutilato..
DSCN1696b.jpg

qualcuno sa darmi qualche dritta???
grazie:love_4:

zeug49

Florello Senior
Per ciò che penso potrebbe trattarsi di un'affezione da virus ( macchioline neri persistenti ) difficili da debellare ( anch'io le ho su un oncidium e me le tengo ) , non letali per la pianta ma.......non vorrei invece che ci fosse un sofferenza nell'apparato radicale ......io un'occhiata la darei .
Se il Cimby é stato al sole direttamente si spiegano le foglie gialle, che io taglierei subito , non ne risentirà. Diversamente al problema "sole" , credo si debba controllare come dicevo le radici !
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Daniela non sarà che annaffi troppo?
parlo del fatto che appena le tocchi si staccano. Quando si staccano l'estremita è molliccia?

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti a tutti quelli che hanno messo le foto, sono tutti splendidi!!
Chissa' quando fiorira' il mio.....
Questo e' il secondo inverno che ce l'ho: e' una divisione di uno enorme che fa fiori in continuazione, speriamo che segua l'esempio :)

Guendy:flower:

Alto