• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi imparentato con la lumaca

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Per ciò che penso potrebbe trattarsi di un'affezione da virus ( macchioline neri persistenti ) difficili da debellare ( anch'io le ho su un oncidium e me le tengo ) , non letali per la pianta ma.......non vorrei invece che ci fosse un sofferenza nell'apparato radicale ......io un'occhiata la darei .
Se il Cimby é stato al sole direttamente si spiegano le foglie gialle, che io taglierei subito , non ne risentirà. Diversamente al problema "sole" , credo si debba controllare come dicevo le radici !
zeug

mi sono trattenuta dal controllare le radici perchè è in piena fioritura, uno stelo è sbocciato da giovedì e gli altri due stanno maturando...
siccome il problema sembra limitato a due bulbetti piccolini mi sono autoconvinta di non toccare niente...ma se dite di dare un'occhiatina domani mi metto in moto

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Daniela non sarà che annaffi troppo?
parlo del fatto che appena le tocchi si staccano. Quando si staccano l'estremita è molliccia?

non credo di aver esagerato con l'acqua, la prima innaffiatura quando l'ho comprata, il 16/10 e la seconda il 1/11. ogni tanto vaporizzo la parte superficiale del terriccio, evito di farlo sulle foglie per evitare di bagnare i boccioli..
quando si staccano le foglie non sono mollicce e non lo è neanche la parte marrone delle foglie, e non è neanche secca, la consistenza è la stessa della parte verde della foglia :confuso: :confuso:
vedo nero!!! nel senso che non ci capisco niente :)

binuccio

Guru Giardinauta
il mio cymbi aveva le foglie che si ingiallivano e annerivano subito perchè lo tenevo dentro casa con l'aria calda e evidentemente troppo secca. appena l'ho schiaffato fuori ha smesso di fare questo lavoro. lo lascio fuori anche la notte ormai da più di una settimana e sta meglio decisamente.

greazie zeug, peccato che non sono io quella bellona nella foto (ovviamente, se no facevo già la modella strapagata... ), l'ho scelta per attirare meglio la vostra attenzione... e funziona!!!!! :)

zeug49

Florello Senior
mi sono trattenuta dal controllare le radici perchè è in piena fioritura, uno stelo è sbocciato da giovedì e gli altri due stanno maturando...
siccome il problema sembra limitato a due bulbetti piccolini mi sono autoconvinta di non toccare niente...ma se dite di dare un'occhiatina domani mi metto in moto

Non avevo capito che fosse in piena fioritura, se così stanno le cose goditi la piena fioritura , semmai la sbirciatina la darai a fiori caduti !:confuso:
zeug

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bhè vista l'esperienza di bin e orchidea rara questa mattina l'ho messa sul balcone...vediamo se la situazione migliora...e quando sfiorisce "missione ispezione radici"!!! :smok: :smok:

grazie a tutti :love_4: :love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
dani vedrai che il cymbi fuori starà meglio, il mio ha smesso di ingiallirsi.
zeug .... devi ammettere però che ho scelto un avatar... attraente!!! :)

piccolaermi

Giardinauta
dani vedrai che il cymbi fuori starà meglio, il mio ha smesso di ingiallirsi.
zeug .... devi ammettere però che ho scelto un avatar... attraente!!! :)
Binuccio, oggi sono tornata al lavoro e come ti avevo preannunciato ho controllato asterix...e' fiorito, MA E' UGUALE ALL'ALTRO!!:cry: :cry: :cry: forse appena appena piu' giallino...mannaggia la miseria:burningma

binuccio

Guru Giardinauta
ma...di che ti lamenti?? è fiorito no? :)
il mio sta così da una vita. ho deciso di ignorarlo. stamattina sono andata a bagnarlo e gliel'ho detto.. ma lui nan ha mosso petalo!

binuccio

Guru Giardinauta
magaermi, mi sa che devi lucidare meglio la tua palla di cristallo, se ne sono aperti già 4 o 5, ma sono rimasti a mezzo cofano, non so se mi spiego... hai una pozione magica che fa al caso mio??? magari a base di cocaina... :) ..per i cymbi , s'intende..

piccolaermi

Giardinauta
magaermi, mi sa che devi lucidare meglio la tua palla di cristallo, se ne sono aperti già 4 o 5, ma sono rimasti a mezzo cofano, non so se mi spiego... hai una pozione magica che fa al caso mio??? magari a base di cocaina... :) ..per i cymbi , s'intende..
Ma allora si sono aperti o non si sono aperti?questo e' il mistero dei cymbi....:fifone2:
posta la foto che mi hai incuriosito:D
:Saluto:

neko23

Giardinauta
Allora, se la mettete cosi' vi faccio vedere uno dei due che ho preso alla lidl
Ecco a voi obelix.07 sono per davide...:D (cimbidofilo dichiarato)

1842045965_5a852aebf8_o.jpg

1842880386_37f793ab49_o.jpg

1842884186_927138eebb_o.jpg

:Saluto:

ti ringrazio della dedica, fiori davvero molto belli, in più assomigliano a quelli del mio cymbidio che ho da 1 anno e mezzo. complimenti per esserti ricordata di me come primo cymbidofilo, non è facile visto che non ho partecipato molto al post da me creato ma purtroppo la discussione si è spostata sugli acquisti dei cymbidium della lidl e allora mi sono autoescluso visto che non ne ho acquistati, cmq sono contento che in molti hanno riscoperto questa bella orchidea, ciao...........:smok: (postate altre foto:food: )

Daniela81

Aspirante Giardinauta
x davide 23:
avrai presto con chi parlare di cymbi, la sottoscritta è alla sua prima esperienza e ha già un sacco di domande, mi trattengo solo perchè non posso fare nulla per il momento...

Alto