• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

The Seed

Giardinauta
Mi pare sia soltanto la buccia che si toglie.

I semi di cycas che avevo visto io erano bianchi.

A questo punto ti conviene forzarli. Copri il vasetto con un sacchetto di nylon e mettilo su un termosifone.

Questa estate con i semi che facevano più fatica a germogliare ho usato una mini serra di plastica e li ho lasciati sotto il sole con umidità altissima. Molti alla fine sono venuti fuori.
 

Loulou

Florello
Già li tengo dentro con la pellicola per cibi avvolta, ma i termosifoni ancora non li ho aperti da me non fa così freddo ancora, mi consigli di togliere la buccia dura o lascio fare tutto a loro.
 

The Seed

Giardinauta
Mah... a questo punto lasciali così. Se sei a Messina, farà ancora caldo. Cerca un posto particolarmente soleggiato umido e mettili lì. Magari chiudi la parte superiore del nylon per aumentare l'umidità. Prima di buttarli conviene tentare.
 
Ultima modifica:
Alto