• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas da salvare

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum.
Ho preso in cura una cycas di mio cognato messa proprio male; purtroppo è stata abbandonata senza le minime cure (poca acqua oppure troppa, niente concimazione), ha perso tutte le foglie ed è rimasto solamente il corpo.
L'ho rinvasata dal suo enorme vaso ed ho controllato lo stato delle radici eliminando quelle completamente morte; ho subito eliminato parte di terreno duro ed ho visto che molte radici non erano ancora del tutto andate. Ho quindi posizionato la cycas in un vaso adeguato ricoprendola con terriccio nuovo universale, bagnata adeguatamente e posizionata al riparo dalla luce diretta del sole. Adesso spero proprio che si riprenda pian piano, ma se devo eseguire delle cure più accurate sono lieto di accettare i vostri preziosissimi consigli.
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Madre Natura

Giardinauta
scusa se mi intrometto...ma sapete perchè la mia ha foglie gialle? qual'è la causa?
ho tagliato foglie gialle, cambiato terra e annaffiato....le foglie che prima erano sane stanno ingiallendo...che fare?
non voglio perdere la pianta! :cry::cry::cry:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono io l'esperto, comunque non sono certo del fatto che le cycas vogliano terreno acido.
Universale và bene, magari miscelato a perlite, pomice o ghiaietto in modo da favorire il drenaggio e sul fondo del vaso molto importante mettere cocci.
Le foglie ingiallite potrebbe essere sintomo di mancanza di manganesio o microelementi ma se ha trascorso l'inverno fuori nel pavese è probabile che siano danni causati dal freddo intenso e prolungato... speriamo che arrivi il caldo al più presto che non se ne può più quest'anno!!
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao,
non sono io l'esperto, comunque non sono certo del fatto che le cycas vogliano terreno acido.
Universale và bene, magari miscelato a perlite, pomice o ghiaietto in modo da favorire il drenaggio e sul fondo del vaso molto importante mettere cocci.
Le foglie ingiallite potrebbe essere sintomo di mancanza di manganesio o microelementi ma se ha trascorso l'inverno fuori nel pavese è probabile che siano danni causati dal freddo intenso e prolungato... speriamo che arrivi il caldo al più presto che non se ne può più quest'anno!!

forse il problema è il terriccio...non ho usato terriccio acido, ma mescolato tra quella dell'orto, sabbia e universale...
cambiero ancora la terra..ma vuole terriccio acido al 100%? poi in inverno l'ho ritirata in casa sul pianerottolo e stava benissimo finche l'ho portata fuori...:cry:
 
Alto