• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

anton62

Aspirante Giardinauta
Ho 4 cycas sul terrazzo ben soleggiato e altrettanto ben (molto) ventilato.
Tutte e 4 presentano le foglie in questo stato, non vi sono cocciniglie..
Effetuo rgolarmente una concimazione con un preparato granulare.
Suggerimenti?

grazie

antonello

Allegati

• 06042011061.jpg
    06042011061.jpg
    101,8 KB · Visite: 940
  • 06042011060.jpg
    06042011060.jpg
    101,9 KB · Visite: 1.103

begonia

Maestro Giardinauta
ciao antonello....benvenuto. visto le foto trattasi (ruggine)....sono die funghi dovuti alle temperature instabili.....devi trattare con del (rame)....in polvere. scusa ma sono abbastanza grandi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Sei sicuro che non si tratti di cocciniglia bruna (te ne accorgi perchè grattando le macchie, queste vengono via)?
Io un trattamento con un anticoccico lo farei comunque.
Un altro problema che causa le macchioline scure alle foglie è il freddo preso durante l'inverno.
Non credo però che questo sia il tuo caso, visto che vivi a Napoli.

Ste

anton62

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il benvenuto e la risposta.
Sì direi che sono abbastanza grandi le ho da 5 anni.

Le condizioni climatiche quest'anno sono state in effetti particolarmente rigide, tra freddo e soprattutto umidità, inoltre il mio terrazzo è molto ventilato.

Vado di rame?

saluti

antonello

Allegati

• 06042011062.jpg
    06042011062.jpg
    100,2 KB · Visite: 160

anton62

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie anche a te per il benvenuto e la cortese risposta.
Ho provato a grattare via ma non viene via nulla, al contrario di quanto mi era successo la scorsa estate con la cocciniglia cotonosa (quella chiara) che sono riuscito a controllare.
Come rispondevo a begonia quest'anno il clima è stato tuttaltro che mite, specie per quanto riguarda l'umidità.

ciao

antonello

begonia

Maestro Giardinauta
sii tranquillamente....devi fargli 2 trattamenti a distanza di 15gg ok....pero' prima di trattare....taglia un giro di foglie. comunque bella pianta, tutto sommato dalle foto si presenta bene....x quanto riguarda il rame cerca di procurarti (ossicloruro di rame).....c'e' ne sono diverse varieta' di prodotti fatti un giro ok...ciao

castelli

Giardinauta Senior
Non si tratta assolutamente di cocciniglia o di altre malattie, bensi' di una carenza nutrizionale.
Entra in questo sito e leggiti l'articolo riferito alle cycas e ai concimi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le macchioline non vengono via (dalla foto poteva anche essere cocciniglia bruna, l'effetto ottico è molto simile) allora si tratta, come dice giustamente Luca, di carenza di manganese.
Si evita facilmente con una buona concimata.

Ste

Alto