• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie agrumi e cycas

Domenico7820

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, sono nuovo del forum e mi occupo da molto poco di giardinaggio. Vi pubblico le immagini delle foglie di limone, clementini e cycas. Come potete notare le foglie di agrumi si presentano con taglietti bianchi e la cycas con della macchie gialle volevo sapere secondo la vostra esperienza cosa posso fare e qualche trattamento. Un venditore mi ha consigliato una antiparassitario, mi consigliate di utilizzarlo ? Io comunque avevo intenzione per primavera di travasare in vasi più grandi e usare del concime. Cmq grazie mille se mi potreste dare una mano ho paura di perdere le mie piante data la mia inesperienza.


IMG_0048.jpg IMG_0049.jpg IMG_0050.jpg IMG_0053.jpg IMG_0056.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Innanzi tutto benvenuto.
Non conosco bene gli agrumi, pero' mi sembra che le tue piante non abbiano nulla, forse sono solo le fogie vecchie. Passo la palla a chi se ne intende di piu' di agrumi.
Posso pero' consigliarti di usare terreno meno torboso ed innaffia meno.
La mia cicas e' in lapillo puro al 100% ed innaffio, ora, 1 volta ogni 10-15 gg.
 

Domenico7820

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, ma è possibile che la cycas non abbia niente ? Ho letto che tutte quella macchie gialle potrebbero essere o una parassitosi o una carenza di minerali. Non vorrei che la foto non si notano tanto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cicas ha avuto un problema, l'assenza di insetti però la puoi solo fare tu controllando le foglie sopra e sotto, in che periodo sono comparse? Per la primavera magari potresti cambiarle terriccio per evitare una carenza nutritiva e nella stagione vegetativa usare un buon concime liquido ricco di microlementi.
 
Alto