• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help cycas

Antonio81

Giardinauta Senior
buonasera a tutti.... ho un serio probblema con le mie cycas che per la mia prima volta, e non sto parlando della classica cycas di 20 30 cm ma di due cycas che hanno entrambe 34 anni d'età..... arrivo subbito al dunque inanzitutto le cycas sono piantate a casa da mio padre era da fine luglio che in entrambe notavo che per metà le foglie si erano disseccate del tutto e muovendole con le mani sembravano quasi staccate..... fino a ieri il quale mio padre ha deciso di metterci mano eliminare la parte marcia e ricoprire la ferita con il solfato di rame dato a pennello, il tutto senza la mia presenza.... ora la parte apicale sembra integra ma in entrambe se creata una carie dopo il lavoro di pulizia di quasi la metà del tronco in verticale e della lunghezza di un 20cm.... poi è venuta fuori una sostanza in prossimità delle foglie molto simile al silicone trasfarente ora non essendo li durante l'operazione di dendochirurgia di mio padre le uniche foto che vi posso postare sono quelle a lavoro finito e quelle riguardanti a quella sostanza simile al silicone..... secondo voi cosa può essere successo?? ora vedrò di postare le foto grazie in anticipo
 

Crimson king

Florello
Ciao, la parte apicale sembra in ottimo stato per cui per le nuove foglie non ci dovrebbero essere problemi , Il rame va bene ma meglio abbinarlo con del vinavil. Non sono un esperto, ma non credo che sia un fungo, troppo in alto il danno, sembra più un danno da parassita. Ha trovato altro ? Forse il silicone trasparente potrebbe essere linfa.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao grazie della risposta il problema è che sono due cycas una in un lato del giardino e un'altra in un'altro lato del giardino con lo stesso identico probblema... di parassiti non ne abbiamo visti ma solo del marciume.... è la prima volta che mi capita e onestamente oltre a qualche attacco micotico non saprei proprio a chi dare la colpa..... sulla ferita passerò del mastice per innesti in questi giorni
 

Crimson king

Florello
Ciao, penso che un fungo a quella altezza si possa presentare solo tramite una ferita, non é nel tuo caso, ma a volte può capitare che per togliere un pollone che possono presentarsi anche alti la ferita si infetti. ( Ne ho alcuni posizionati in alto in cui levo solo il getto) ma il fatto che sia capitato su due piante allo stesso modo mi sembra strano?
 

Crimson king

Florello
Per il mastice meglio di no, io l'ho usato e il marciume che avevo su un arancio ha continuato nel tempo a progredire meglio ridare vinavil e poltiglia bordolese
 

Crimson king

Florello
Si infatti, ne ero certo che non lo avevi fatto il distacco del pollone era solo un ip0tesi per come si fossero infettate, ma come già detto su due piante lo stesso problema é molto strano.
 
Alto