Ciao a tutti.
Lo scorso maggio ho acquistato una cycas di circa 2 anni.
Si trova in un vaso adatto alle sue dimensioni,con terra concimata,ben drenata con pomice e posta al sole.
Durante l’estate,è stata annaffiata 1-2 volte a settimana.
Da metà luglio in poi,ho notato che alcune parti delle foglie sono diventate secche,e sono comparse delle piccole punteggiature.
Con il passare dei giorni,tutta la foglia però sta diventando secca.:burningma
Leggendo nella sezione “Parassiti e Malattie”,ho letto che potrebbero essere state le cocciniglie,ma guardando bene al di sotto delle foglie,non si nota nulla che possa assomigliare alle cocciniglie. Cosa sarà stato,secondo voi, a danneggiare la pianta?
Che soluzione posso adottare ? Visto che abito in Sicilia, ed il nostro inverno non è molto rigido,mi consigliate di lasciare la pianta in vaso e all’aperto?
Grazie a tutti.
karlo
allora, ti espongo l'idea che mi sono fatto aiutandomi anche con alcuni articoli trovati sul web. Nonostante la Cycas sia una pianta molto resistente alle alte temperature e tempo secco può subire dei danni se è stata da poco trapiantata e i sintomi consistono in aree clorotiche nelle foglie più esposte al sole. Nel caso in cui invece la pianta si torvava già in quel vaso da tempo, allò il campo delle ipotesi si restringe alle seguenti:
1) Le maculature ed i disseccamenti fogliari sono dovuti a parassiti fungini di vario tipo tra cui: Phyllosticta cycadina, Ascochyta cycadina, Phoma glomerata, Mycosphaerella tulasnei, Alternaria, Botrytis cinerea, Colletotrichum gloeosporioides , Trichosporium heteromemum, Septoria montemartinii, leptothyrium cycadis ecc.
Si è avuto modo di accertare che queste malattie fungine generalmente non richiedono interventi specifici.
È stato isolato e dimostrata la sua patogenicità al fungo Phoma glomerata i cui sintomi sono disseccamenti fogliari più o meno ampi che hanno un andamento basipeto; sulla pagina inferiore delle foglie si notano i picnidi di colore nero.
Nel caso di Phyllosticta cycadina le macchie sono giallastre e di forma irregolare e vanno ad interessare tutta la lamina fogliare, man mano che l'infezione avanza. Con l'andare del tempo il colore della macchia vira al marrone e poi al grigiastro; nella pagina inferiore delle foglie si notano i picnidi neri del fungo.
Questi patogeni generalmente attaccano le piante più deboli e fisiologicamente deperite; si è riscontrato che queste micosi attaccano più frequentemente le piante in vaso.
Per combattere tali patologie si usano prodotti a base di rame e i trattamenti vanno ripetuti in casi di tempo umido e piovoso.
Devi inoltre asportare le foglie più danneggiate e successivamente disinfettare quelle rimaste.
Questi patogeni generalmente attaccano le piante più deboli e fisiologicamente deperite; si è riscontrato che queste micosi attaccano più frequentemente le piante in vaso.
2) Torna la mia prima ipotesi...quella delle carenze nutrizionali
A giudicare dalle foto dovrebbe trattarsi dell'ipotesi 1, ma in ogni caso un pò di microelementi alla pianta (nelle dosi giuste!) non possono che giovare alla pianta.
In definitiva ti dico cosa farei io in questo caso: somministrerei un buon integratore di microelementi e a parte anke un altro prodotto a base del solo microelemento "ferro"; poi asporterei le foglie danneggiate ed effettuerei un trattamento con un prodotto a base di rame.
Per i microelementi uso il Compo Sempreverde in bustine, per il ferro le bustine della Cifo o della Zappi, mentre di prodotti a base di rame e ossicloruro di rame ce ne sono molti in commercio e puoi chieder consiglio a un rivenditore dalle tue parti
spero di averti aiutato...:Saluto: