Ciao Stefano e grazie per la risposta.
La pianta era in vaso e l'ho messa a dimora (fusto di un metro, altezza complessiva ben oltre i due) in condizioni climatiche favorevoli a fine aprile e sta fiorendo da un paio di settimane, non di più. I sintomi di (presunta) clorosi sono comparsi poco dopo la fioritura, quindi ipotizzo che, appena si è ambientata ed è "ripartita" fiorendo, non ha trovato o non è riuscita a tirar su il ferro che le serviva (a casa il terreno è argilloso e non è stato mai ammendato dal vecchio proprietario - sul concime cysacasa non v'è traccia di ferro ma solo di NPK e manganese). Lo scavo l'ho fatto liberando per quanto possibile il pane radicale, smuovendo la terra sul fondo della buca ed aggiungendo terriccio universale di qualità misto alla terra dello scavo (sempre sul fondo ho dato un pò di stallatico in polvere, non a contatto diretto con le radici ma 5/10cm più sotto).
Preciso che, subito dopo l'impianto, ho concimato con cycasana sia per ammendare il terreno con i pellet di zolfo che contiene la confezione, sia perchè sulla pianta (oltre ad una infestazione molto lieve di cocciniglia che credo di aver debellato - il vecchio proprietario l'aveva fatta svernare con le foglie legate...) c'erano le classiche macchioline rotonde gialle, "problema" risoltosi con la suddetta concimazione.
L'assorbimento del manganese e la fioritura mi fanno ipotizzare che la pianta sia "ripartita" dopo il trapianto ma che non sia riuscita ad assorbire il ferro (o forse non ne ha assorbito a sufficienza), per questo motivo ho dato il chelato della Compo nelle dosi "curative".
Poi magari mi sbaglio e perderà tutte le foglie, ma mi sembra passato troppo tempo perchè sia in crisi da travaso.
Tra l'altro ho notato gli stessi sintomi (ingiallimento foglie) anche in un Musa Basjoo piantato in un'altra zona del giardino a metà aprile che sta crescendo ad una velocità assurda, quindi ipotizzo si tratti dello stesso problema (in questo caso oltre al chelato ho dato NPK gold che mi ero dimenticato di mischiare al terriccio durante l'impianto).
Vediamo come si sviluppa la situazione, vi farò sapete.