• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi, carenze nutrizionali, clorosi ferrica e azzurrante per ortensie

andysmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho sul mio balcone alcuni agrumi come mandarino cinese, citrus reticula, limone con qualche sintomo di clorosi ferrica, foglie ingiallite e arricciata, perdita di foglie.
Solitamente concimo con esfoliato di lupino, sono intervenuto con un rinvaso utilizzando terriccio specifico per agrumi, e le cose sembrano andare meglio.

Considerato che vorrei dare preventivamente vaporizzata della poltiglia bordolese alle rose, pensavo di intervenire con lo stesso anticrittogramico in maniera leggere sul fogliame dei miei piccoli agrumi, e considerato che per la clorosi ferrica i rimedi dicono essere

"... distribuire al substrato del solfato di ferro, ferro chelato in polvere o liquido. Se la crescita della pianta rallenta e si ha poca produzione di foglie e frutti piccoli la causa è la mancanza di azoto: distribuire concimi solidi in granuli ricchi di azoto, nitrato di calcio, nitrato di ammonio."

potrei secondo voi usare dell'azzurrante per ortensie che già ho e non dovrei acquistare che in genere è formulato a base di Alluminio, Ferro e microelementi ?

Grazie.
 
Alto