• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas ingiallita con centro spugnoso

letizia66

Florello
Buongiorno ,avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo alle mie Cycas , una in particolare oltre ad avere le foglie molto ingiallite ,non ha tirato fuori il nuovo giro di foglie , le vecchie tendono verso il basso e al centro ha come una patina spugnosa , allego le foto di quella che mi preoccupa maggiormente e della sua gemella ( erano uguali) , che ha le foglie ingiallite ma non è così malridotta .
Spero che con il vostro aiuto riuscirò a farle tornare sane . 20200810_104426-2.jpg 20200810_103921.jpg 20200810_091840-1.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno ,avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo alle mie Cycas , una in particolare oltre ad avere le foglie molto ingiallite ,non ha tirato fuori il nuovo giro di foglie , le vecchie tendono verso il basso e al centro ha come una patina spugnosa , allego le foto di quella che mi preoccupa maggiormente e della sua gemella ( erano uguali) , che ha le foglie ingiallite ma non è così malridotta .
Spero che con il vostro aiuto riuscirò a farle tornare sane . Vedi l'allegato 586352 Vedi l'allegato 586353 Vedi l'allegato 586355
hanno preso il punteruolo rosso.
getta via tutto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse non ci vedo, ma non noto tracce di punteruolo. Quel tessuto spugnoso rosato è normale ed è più evidente quando sta per emettere le nuove foglie o fiorire, l'importante è che le foglie siano ben salde sul fusto. Senza esagerare con l'acqua.
 

letizia66

Florello
Spero tanto che non si tratti del punteruolo rosso , quindi controllo se le foglie sono ben attaccate al tronco ?
È il caso di aiutarle con un concime per il giallo delle foglie? È un bel po' che non mi prendo cura di loro
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Spero tanto che non si tratti del punteruolo rosso , quindi controllo se le foglie sono ben attaccate al tronco ?
È il caso di aiutarle con un concime per il giallo delle foglie? È un bel po' che non mi prendo cura di loro
Ciao, il punteruolo rosso non attacca assolutamente le cycas. La causa dell'ingiallimento sono molteplici, però ho visto del nero vicino all'attaccatura delle foglie al tronco e anche l'abbassamento delle foglie mi fa pensare che hanno preso troppa acqua, se è cosi non bagnare e fai asciugare completamente il terriccio prima di ridare l'acqua e con moderazione e sopratutto non concimare, le piante quando sono stressate non vanno mai concimate e vedrai che si riprenderanno. Per caso hai spostato le piante dalle loro posizione e le hai messe al sole diretto ?
 

letizia66

Florello
Ciao , no non l'ho spostata , sono anni che è li, domani controllerò la tenuta delle foglie e se il terriccio è abbastanza asciutto , la sua gemella pur non avendola concimata da tempo (credo sia per quello che ha le foglie gialle), non la vedo sofferente come la prima ,grazie per i consigli :)
 
Alto