• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con foglie cadenti

LoryC

Aspirante Giardinauta
IMG-20200417-WA0005.jpg IMG-20200418-WA0002.jpg IMG-20200417-WA0006.jpg Buonasera, ho un problema con le mie due cycas di circa 24 anni di età.
Da un paio di settimane ho notato un progressivo abbassamento delle foglie e solo da un paio di giorni mi sono accorta che al centro presentano un ingiallimento che sembra marciume.
Sono tenute all'esterno e hanno sempre sopportato bene anche le temperature gelide e la neve, il vento forte delle settimane scorse le ha ripetutamente fatte cadere ed inizialmente ho attribuito ai colpi presi il loro aspetto "strapazzato", non avevo ancora visto l'ingiallimento.
Vi posto le foto di come erano e di come sono diventate sperando in un consiglio, e soprattutto sperando siano recuperabili.
Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ripeto, pazienza, le foglie non hanno nulla, non c'è in atto motivo per tagliarle, quando fioriscono le foglie si distendono.

LoryC

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutto il contrario. Ho concimato e annaffiato in abbondanza e sono rinate. Probabilmente il forte vento aveva asciugato troppo la terra.
Devo provvedere a cambiare vivaio perchè l'ipotesi dei parassiti era loro. Grazie per la risposta

Maurizio Pilato

Aspirante Giardinauta
Non credo, in circa 15 anni che hanno le due piante non ho mai visto la corona abbassarsi così con i rami praticamente quasi staccati.
Guarda quella alle spalle, anche questa era così fino a qualche settimana fa.

Alto