• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos cycas

anna83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! vorrei aiuto per cercare di salvare la mia cycas che ha più di 20 anni. da 3 mesi notavo che le foglie iniziavano ad ingiallire, anche le nuove, e sembravano debolmente ancorate al fusto. ieri ho deciso di travasarla(prima era in piena terra) perchè ho pensato che la terra fosse stata alterata da qualcuno con qualche prodotto dannoso, dato che anche la menta che era piantata nella stessa aiuola è diventata nera e seccata improvvisamente. durante il travaso tutte le foglie si sono staccate dal tronco, anche le nuove, e in più ho notato che l'apice è completamente marcio e maleodorante. ci sono rimedi?
Anna
 

anna83

Aspirante Giardinauta
DSC05847.jpg
ecco la foto dell'apice marcio
è rimasto solo un giro di foglie che cmq sembrano deboluccie
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Tutto i sintomi manifestati dalla cycas sono quelli di marciume radicale, ha sofferto per troppa acqua o forse a causa di cattivo drenaggio.

Io in questa fase non concimeri, rischieresti di provocare ulteriori danni, la pianta è troppo debole.
Non indugiare ulteriormente, taglia tutte le foglie (oramai quelle foglie sono compromesse, se le lasci saranno oggetto di attacchi da parte di batteri e funghi).
Svasala per verificare lo stato delle radici e togli quelle marcie e sopratutto verifica se i buchi non siano ostruti, Successivamente un cliclo con Previcur della Bayer che è ottimo per questo tipo di problema.
Poi armati di tanta paziena, le cycas sono piante molto robuste e dovresti riuscirla a salvare.
 
Alto