• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas aliena!!!

gianvida

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, vorrei chiedere a Voi ,in quanto esperti, cosa sta succedendo alla mia cycas, non fa nuove foglie da circa 2 anni, però quello che tira fuori annualmente sono questi tentacoli, simili alle foglie ma che poi foglie non sono.
Ho allegato una foto sperando sia chiara, potreste aiutarmi spiegandomi?
Grazie mille

Agrigento-20120904-00114 (1).jpg

Sim98

Giardinauta
Quei tentacoli sono le nuove foglie, malformate per mancanza di luce :( Cambia all'istante posizione alla tua povera Cycas...mettila in un posto ben illuminato, se è possibile mettila fuori, visto che abiti in Sicilia non ci sono problemi di temperatura, però esponila gradualmente ai raggi solari diretti. :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono foglie malformate o eziolate, ma brattee protettive dell'apice vegetativo, che vengono prodotte prima dell'emissione delle foglie, quindi nulla di alieno, ma perfettamente naturale.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io ho cycas da una quindiina d'anni e non le ho mai viste cosi :confused::confuso:

La pianta di Gianvida ha saltato due anni, ma si era preparata lo stesso a fare il giro di foglie, quindi ha emesso le brattee protettrici, ma poi forse per situazioni ambientali sfavorevoli le foglie non sono emerse. Quindi vi è un eccesso di queste brattee rispetto alle foglie.

gianvida

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie per i pareri, ma a questo punto dovrò aspettare il prossimo anno per riavere "un giro nuovo"?

Sono costretto a tenerla fuori?

in salone, dove la tengo c'è una buona esposizione a sud, però in effetti la luce diretta è poca.
che faccio?
grazie ancora siete preziosi

francescodv

Maestro Giardinauta
Ragazzi grazie per i pareri, ma a questo punto dovrò aspettare il prossimo anno per riavere "un giro nuovo"?

Sono costretto a tenerla fuori?in salone, dove la tengo c'è una buona esposizione a sud, però in effetti la luce diretta è poca.che faccio?grazie ancora siete preziosi
Fuori fuori fuori.
stai d Agrigento, la cycas non ha problemi quí a Caserta figurati da te.

gianvida

Aspirante Giardinauta
Sì, so perfettamente che puó stare fuori, il punto è che mi piacerebbe tenerla in casa,però se devo andare contro la salute della pianta, ovviamente la metteró
in balcone.

Alto