• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per la mia cycas. E' una pianta di 4 o 5 anni e dopo essere stata circa 1 anno in vaso è stata piantata in terreno, in una posizione semi ombreggiata a circa 2.5 m da un grande albero. In tutti questi anni la cycas non è cresciuta minimamente, anzi ultimamente le punte delle foglie si stanno un pò ingiallendo. Tuttavia stanno spuntando al centro della pianta cose marroni simili a spine. La pianta è alta circa mezzo metro e ha l'acqua tutti i giorni. Secondo voi sono nuove foglie quelle che vedo o no? Cosa dovrei fare per farla crescere?
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Provo a mettere qualche foto...

foto

foto
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Oddio scusa ma non riesco a vedere bene..potrebbero essere nuove foglie...in ogni caso la pianta mi sembra stia benino..non riesci a fare foto solo al centro?perchè vedo delle punte ma sembrano i moncherini di foglie tagliate. Comunque, le nuove foglie, si sviluppano proprio al centro e sono unite insieme poi man mano si allungano e si distanziano fra loro.
 
Alto