• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas e affini

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ciao! C'è qualcuno che ha a che fare con Cycas e simili?
Avrei bisogno di un consiglio riguado alla concimazione. Ho parecchi vasi di queste piante, tutte ottenute da seme qualche anno fa (quindi hanno poche foglie e sono piccole anche nel fusto). Le tengo in vasi che sono comunque grandi per le loro dimensioni effettive, ma dato che hanno radici che scendono in profondità ho preferito sistemarle così. L'anno scorso ne ho rinvasate alcune, rivoltando il terriccio e aggiungendone di nuovo. Fatta questa premessa, arrivo al nocciolo :) Vorrei evitare di comprare il concime per Cycas che vendono nei vivai, l'ultima volta non mi è durato molto vista la quantità di vasi e la dose consigliata..preferirei un concime fai-da-te... Visto che queste piante hanno coralloidi, all'azoto potrebbero provvedere da sé. Per i minerali invece pensavo di usare un po' di cenere di legna e per il ferro dell'acqua in cui sono immersi chiodi di ferro appunto (sembra strano, ma i nonni usavano questo sistema per le rose :) ).
Nello specifico ho delle Macrozamia communis, una Cycas siamensis (varietà silver, anche se da giovani sono verdi), delle Dioon edule e degli Encephalartos natalensis (anche questi da seme, così come una Zamia vazquezii, quindi sono a posto col CITES ahah). Poi ho una Bowenia spectabilis che sta germogliando :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mah io personalmente non mi pongo particolari problemi con le concimazioni, alla fine le piante han tutte bisogno degli stessi elementi quindi un concime universale che contenga un po' di tutto e vai sul sicuro! :) io con la mia faccio così (ora che ci penso non la concimo dalla primavera scorsa ahah) e sta benissimo
 

Delonix

Florello Senior
C'è un metodo vecchio come il mondo per concimare in modo naturale senza spendere nulla, ovvio non è un concime chimico a rapida azione...
Il fondo del caffè ed il fondo del té (la polvere nelle bustine) se si mescolano alla terra dopo l'utilizzo forniscono nutrienti con costanza ed in quantità molto equilibrata... :D
Comunque sono d'accordo con Icchy, secondo me questa moltiplicazione di concimi superspecifici è una scusante commerciale per darti la stessa cosa di sempre ad un prezzo più alto. Alla fine se si guarda che cosa c'è nei concimi ci si accorge che è sempre la solita solfa...ma con quantità debolmente diverse! :astonished:
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Mah io personalmente non mi pongo particolari problemi con le concimazioni, alla fine le piante han tutte bisogno degli stessi elementi quindi un concime universale che contenga un po' di tutto e vai sul sicuro! :) io con la mia faccio così (ora che ci penso non la concimo dalla primavera scorsa ahah) e sta benissimo

Sì in effetti con conviene stare a perderci troppo la testa xD finchè mi dura quello universale uso quello, poi magari seguo Delonix e uso i fondi del caffè xD
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
C'è un metodo vecchio come il mondo per concimare in modo naturale senza spendere nulla, ovvio non è un concime chimico a rapida azione...
Il fondo del caffè ed il fondo del té (la polvere nelle bustine) se si mescolano alla terra dopo l'utilizzo forniscono nutrienti con costanza ed in quantità molto equilibrata... :D
Comunque sono d'accordo con Icchy, secondo me questa moltiplicazione di concimi superspecifici è una scusante commerciale per darti la stessa cosa di sempre ad un prezzo più alto. Alla fine se si guarda che cosa c'è nei concimi ci si accorge che è sempre la solita solfa...ma con quantità debolmente diverse! :astonished:

Avevo già sentito di usare i fondi del caffè, ma non ho mai seguito quelle voci xD Dalla primavera inizierò a interrare fondi di caffè in ogni vaso e in giardino xD Ho curiosato un po' in rete e ho letto che è più adatto per le acidofile.. Tu lo usi? Al massimo miscelo con un po' di cenere giusto per neutralizzare un po' e cmq anche quella non fa male ;)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se però, le piante che fioriscono richiedono più fosforo e potassio rispetto a quelle verdi.
Le piante acidofile senza concime apposito soffrono e muoiono anche a volte.
Anche io sono perplesso sul moltiplicarsi di concimi, però alcune grandi categorie servono, a mio avviso.
Anche se pure io con il concime universale non ho mai trovato grossi problemi
 

Delonix

Florello Senior
Io a casa ne ho diversi di concimi, comprati nel corso degli anni... Però sono ormai convinto che i più utili siano 3, universale per piante verdi, universale per piante fiorite e, il mio preferito perché dà una sferzata di vitalità in poco tempo alle piante, il concime al sangue di bue. Parlando però esclusivamente di quelli liquidi. Quello che non dimentico mai di mettere alle piante è una manciatina di quello granulare a lenta cessione. Ho usato anche cenere, caffè, tè. Pochi giorni fa ho letto: per le rose (forse per fiori in generale?) bucce di banana... plausibile direi.
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Anche se però, le piante che fioriscono richiedono più fosforo e potassio rispetto a quelle verdi.
Le piante acidofile senza concime apposito soffrono e muoiono anche a volte.
Anche io sono perplesso sul moltiplicarsi di concimi, però alcune grandi categorie servono, a mio avviso.
Anche se pure io con il concime universale non ho mai trovato grossi problemi

Sì è plausibile che appunto le piante da fiore necessitino di qualche elemento in più, ma in generale fino a qualche decennio fa usavano in pratica solo letame per qualunque cosa..e cenere..ovviamente non per le acidofile
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Io a casa ne ho diversi di concimi, comprati nel corso degli anni... Però sono ormai convinto che i più utili siano 3, universale per piante verdi, universale per piante fiorite e, il mio preferito perché dà una sferzata di vitalità in poco tempo alle piante, il concime al sangue di bue. Parlando però esclusivamente di quelli liquidi. Quello che non dimentico mai di mettere alle piante è una manciatina di quello granulare a lenta cessione. Ho usato anche cenere, caffè, tè. Pochi giorni fa ho letto: per le rose (forse per fiori in generale?) bucce di banana... plausibile direi.

Direi che come categorie hai ragione...il sangue di bue non va usato con moderazione?
Tu usi il concime a lento rilascio (che equivale come principio al compost e allo stallatico) anche nei vasi con terriccio universale?
Per le mie piante di questa discussione credo che continuerò ad utilizzare i granuli idrosolubili..perché il terriccio, specie in superficie, lo lascio secco anche a lungo visto che non sono piante che gradiscono troppa umidità..quindi visto che senz'acqua la decomposizione è inibita, il rilascio di minerali da un concime organico non sarebbe lento, ma lentissimo xD
 
Alto