• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cycas

A

alessia.mar

Guest
Ciao a tutti
vorrei un aiuto da voi esperti. Ho una cycas molto grande in un vaso. Ha fatto le foglie nuove e ora si sono tutte trattrappite. E non mi spiego il motivo. Non la innaffio spesso. Sarà per quello?
Aiutatemi!
 
A

alessia.mar

Guest
foto cycas

cycas.jpg
[/url][/IMG]

eccola si vede?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
La cycas tende a seccare le foglie inferiori quando fa quelle nuove, inoltre è molto vorace, bagnala di più ma non lasciare sotto acqua stagnante e concimala per tutta la stagione vegetativa con l'apposito concime eviterai anche le macchiette gialle che vedo spesso nelle cycas e la mia invece non ha.
 
A

alessia.mar

Guest
La cycas tende a seccare le foglie inferiori quando fa quelle nuove, inoltre è molto vorace, bagnala di più ma non lasciare sotto acqua stagnante e concimala per tutta la stagione vegetativa con l'apposito concime eviterai anche le macchiette gialle che vedo spesso nelle cycas e la mia invece non ha.

il brutto è che si stanno seccando le foglie nuove.
ieri l'ho innaffiata troppo e d è rimasta l'acqua nel sottovaso. Ma non riesco a toglierla perchè la pianta è troppo grande.
che pasticciona che sono eh!
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessia! :Saluto:

Stranamente sembra che alle cicas non piace stare tutto il giorno al sole diretto...:astonishe

Prova a spostarla dove almeno non becca il sole di mezzogiorno, ma solamente sole diretto il mattino.

La mia sta bene, ma e piena di macchioline gialle, sembra quasi che abbia preso dei spruzzi di varecchina..ma vedo che Margherita ne sa qualcosa!! Evvai provero con il fertilizzante!

PS: Marco: per ingrandire le foto ci devo semplicemente cliccare sopra due volte!!

Ciao a tutti! :flower: :cool2: :flower:
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
io invece ho una cycas nana..è orrenda! :baf: le uniche 6 foglie che ha, sono diventate tutte quasi gialle/verde chiare...sarà anche perchè non sopporta il sole diretto... ed il mio balcone ha il sole quasi tutto il giorno...poi la concimo poco...
Nel terrazzo grande invece, ho una cycas enorme...e la prima corona di foglie (quella vecchia) sta quasi seccando...ma penso che sia normale...!:slow:
 

veritas

Aspirante Giardinauta
io invece ho una cycas nana..è orrenda! :baf: le uniche 6 foglie che ha, sono diventate tutte quasi gialle/verde chiare...sarà anche perchè non sopporta il sole diretto... ed il mio balcone ha il sole quasi tutto il giorno...poi la concimo poco...
Nel terrazzo grande invece, ho una cycas enorme...e la prima corona di foglie (quella vecchia) sta quasi seccando...ma penso che sia normale...!:slow:

Anche la mia cycas non è il massimo e si secca. Tanto normale non sarà visto che il ristorante qui sotto ne ha in giardino di bellissime. Credo soffra molto il vaso, e finiro' anch'io col piantarla in giardino.
 
A

alessia.mar

Guest
cycas

ciao
ho dato del concime in grani alla mia cycas e la innaffio a giorni alterni.
Che dite si riprenderà? Speriamo!
Uffi la mia vicina ne ha una bellissima, con le foglie un pò più piccole delle mie.
Forse la sua è femmina e la mia maschio? Possibile?
Mia madre ha una cycas da 24 anni piantata in terra ed è uno spettacolo!!!
La mia è una delle sue figlie.
Non ho possibilità di cambiare posizione della mia pianta, purtroppo prende il sole del pomeriggio. Uffy anche l'anno scorso ha fatto così si son seccate tutte le foglie nuove.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Alessia le nuove foglie dovrebbero essere perfette, in caso contrario ti conviene tagliarle tutte, per cercare di stimolarla ad emetterne di nuove. Le Cycas producono le nuove foglie tra giugno e luglio (soprattutto giugno).
Riguardo ad eventuali macchie brune o secche sulle vecchie foglie è normale e può essere dovuto alla poca acqua (l'estate) o al troppo freddo (l'inverno). Con la fuoriuscita delle nuove foglie si eliminano quelle più vecchie o meglio quelle più verso l'esterno, che tendono ad abbassarsi.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Alessia.Mar.
ho l'impressione che la cycas sia in un vaso molto piccolo. Un consiglio
quest'inverno vedi di travasarla in un vaso piu' grande e concimala.Vedrai che risultato.Apresto sul sito .Ciao da Saverio
 
Alto