• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyathus stercoreus

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi nel vaso della Genziana ho trovato questi funghi che non avevo mai visto,siccome li ho trovati molto particolari ve li faccio vedere!!!Sono molto piccoli,ognuno sarà 1/2cm!!!Da quello che ho letto in giro,nascono sullo sterco e vengono anche chiamati nido d'amore di uccello.....

img_4842-qpr.jpg


img_4843-qpr.jpg


img_4848-qpr.jpg


img_4850-qpr.jpg


img_4851-qpr.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Lore

Complimenti per le belle foto, come si vede, quando i funghi vogliono nascere non guardano troppo per il sottile e nascono comunque. Che siano dei Cyathus non c'è dubbio, sullo "stercoreus" non ci giurerei.
Ora, le condizioni di luce possono giocare degli cherzi indesiderati, ma lo "stercoreus" ha i peridioli neri (le uova nel nido) e l'interno della coppetta anche, mentre le prime foto quelle sul terreno, hanno sia i peridioli che l'interno della coppa chiari, il che farebbe propendere per il Cyathus olla, solo le ultime due foto, quelle con i funghi sul dischetto rosso, sembrerebbero avere i peridioli e l'interno della coppa scuri.
Ma basterebbe che tu avessi usato il flash per le prime foto e non l'avessi usato per le ultime per trarre in inganno chiunque.
Per curiosità, che terriccio hai usato per il tuo vaso di genziane??
Ciaoo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ti confermo l'interno scuro....è grigio antracite,le foto sono fatte al sole x far vedere l'interno che altrimenti non riuscivo a far vedere,comunque il colore esatto è quello dell'ultima foto,e siccome non li conoscevo me li hanno identificati degli esperti,perciò ne sono quasi certa!!X il terriccio del vaso non posso esserti d'aiuto,mi hanno regalato il vaso della Genziana e non l'ho rinvasata!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Lore,
Volevo ben dire! Che le condizioni di luce andassero valutate bene, l'avevo premesso già io, non volevo assolutamente mettere in dubbio l'attendibilità del determinatore:)
:Saluto:
 
Alto