• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patassita sconosciuto

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:)
Ieri ho trovato sulla mia lantana dei parassiti che non riesco a identificare dalle immagini che trovo in internet.
Siccome non ho una foto da sottoporre (sarebbe stato difficile fotografarli perché sono veloci) proverò a descriverli:
zampe lunghette con cui si spostano velocemente; grandi quanto un grosso punto, quindi ben visibili; a prima vista assomigliano molto a dei ragnetti neri.
L'anno scorso me li sono trovati sul basilico, debellati col sapone molle.
Questa volta ho usato un insetticida che ho in casa, perché so che il sapone molle potrebbe dare problemi alla lantana.
Potrebbero essere acari?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma è impossibile anche per un entomologo risalire alla specie tramite descrizione di chi oltretutto entomologo non è.
Prendine qualcuno, freezalo e poi fotografalo appoggiando l'obbiettivo del cellulare su una lente 5x.

giulecter

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma è impossibile anche per un entomologo risalire alla specie tramite descrizione di chi oltretutto entomologo non è.
Prendine qualcuno, freezalo e poi fotografalo appoggiando l'obbiettivo del cellulare su una lente 5x.
Ohhh... Che dispiacere :(
Vedrò se ne trovo qualcuno seccato dall'insetticida, ma confesso che non so cosa sia una lente 5x...come me la procuro, che mi può essere utile anche in futuro? Grazie @Alessandro2005

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo sia la classica lente di Scherlock Holmes :D quello a cui si riferisce Alessandro
5x sono gli ingrandimenti 5 volte

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao @Alessandro2005 :)
Sono stata fortunata... Si, vabbè, si fa per dire, visto che ho trovato l'animaletto di cui parlavo anche su altre piante :cautious:.
A ogni modo, gli ho fatto un vero servizio fotografico ed ho selezionato le foto migliori. Spero che siano abbastanza chiare da permetterti di identificare la bestia.
Resizer_15675165359712.jpg
Resizer_15675165359713.jpg
Resizer_15675165359714.jpg
Resizer_15675165359715.jpg
Resizer_15675165359716.jpg
Riesci a darmi la carta d'identità di 'sto animale? Di cosa si occupa nella vita... fino a quando non mi capita fra le mani e lo elimino? :mazza:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perché andare a cercare le cose più strane quando mezza Italia è invasa dalla cimice asiatica. Fai una comparazione con una neanide delle prime età di Halyomorpha halys.
LZ6LFLPLZZPL3L2LYL9LYLDZXRCZSRTZXR0H6RLHERRHER0HIZDLSZ6LZZ3Z6RHHSZ0HXRPLQZQHERBL.jpg

giulecter

Aspirante Giardinauta
Perché andare a cercare le cose più strane quando mezza Italia è invasa dalla cimice asiatica. Fai una comparazione con una neanide delle prime età di Halyomorpha halys.
LZ6LFLPLZZPL3L2LYL9LYLDZXRCZSRTZXR0H6RLHERRHER0HIZDLSZ6LZZ3Z6RHHSZ0HXRPLQZQHERBL.jpg
Essí... è lei.
Sai cosa mi lascia perplessa? Che non puzza come le cimici.
Insomma, io me le trovo sulle piante e zampettano veloci, ste maledette...
Grazie, non ti scoccio più. Per adesso...:LOL:
:ciao:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Eccome se puzzano! Te ne accorgerai quando saranno più grandicelle e se non sei fortunata ti invaderanno la casa in cerca di rifugio per l'inverno.
Certo che sono dannose alle piante: è una vera emergenza tanto che ne hanno discusso in una commissione in Senato con l'intenzione di derogare alla regola che non vuole vengano importati antagonisti dall'estero, ossia dalla zona di provenienza di questi insetti alieni (l'antagonista in questione è conosciuto col nomignolo di vespa samurai).

giulecter

Aspirante Giardinauta
Eccome se puzzano! Te ne accorgerai quando saranno più grandicelle e se non sei fortunata ti invaderanno la casa in cerca di rifugio per l'inverno.
Certo che sono dannose alle piante: è una vera emergenza tanto che ne hanno discusso in una commissione in Senato con l'intenzione di derogare alla regola che non vuole vengano importati antagonisti dall'estero, ossia dalla zona di provenienza di questi insetti alieni (l'antagonista in questione è conosciuto col nomignolo di vespa samurai).
:su: grazie

Alto