• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

barlaura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
mi sono appena registrata e volevo salutarvi tutte...
ho letto alcuni dei vostri quesiti e li ho trovati molto interessanti.
Ho un piccolo :astonishe problemino anch'io....
ho un ficus elastica dalle foglie verdi da due anni... era diventato bellissimo....
a inizio primavera pero' credo abbia preso il marciume alle radici....
ho cambiato vaso e anche terra,ho tagliato le radici marce, lo bagno poco ma continua a rimanere con le foglie molli cadenti...
cosa posso fare
mi sapete aiutare.... non muore a nessuno questa piante, quindi sono proprio una frana........:martello:
mio marito mi prende sempre in giro,e io ci sto malissimo :cry: perchè tengo tanto alle mie piante
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Barlaura:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
barlaura ha scritto:
cosa posso fare
mi sapete aiutare.... non muore a nessuno questa piante, quindi sono proprio una frana........:martello:
mio marito mi prende sempre in giro,e io ci sto malissimo :cry: perchè tengo tanto alle mie piante

Ciao, benvenuta nel forum. Secondo me hai fatto le cose giuste, e la pianta ha bisogno di un altro po' di tempo per riprendersi. Ad ogni modo, se può consolarti, io non sono mai riuscita coi ficus, poi improvvisamente sì: l'ho ormai da 12 anni e si è ben ramificato. Non lo curo particolarmente, anzi. Una mia teoria bislacca è che le piante non bisogna disturbarle...
Meglio però sentire qualche intervento meno approssimativo del mio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta barlaura! :)
Quando hai rinvasato hai usato un terriccio più drenante mischiando della sabbia e un vaso non troppo grosso?
Adesso bagna poco frequentemente quando la terra è ben asciutta (un paio di volte al mese), facendo ogni volta uscire l'acqua dal foro di scolo e poi vuotando il sottovaso. NON bagnare poco e spesso, ma tanto e raramente. Non concimare fino a che non vedi che comincia a riprendersi. Mettilo all'esterno, all'ombra, fino a fine estate.
La troppa acqua è l'unica cosa che fa fuori il Ficus elastica; se riesci a tenere a freno l'annaffiatoio :eek:k07: e la pianta non è già troppo compromessa vedrai che si riprende! :)
 

barlaura

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte per il ben venuto....
si l'ho messo fuori al riparo dal sole diretto.... il vaso e di media grandezza e la terra e terriccio piu sabbia.... spero proprio dio salvarlo....
 
Alto