1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuscino della suocera si è un po sgonfiato dopo rinvaso

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da woodrook, 1 Settembre 2018.

1. woodrook

woodrook Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, in casa ho un cuscino della suocera che abbiamo svasato a primavera...quindi qualche mese fa.

In questi mesi ci pare che si sia sgonfiato un po ma non siamo sicuri che sia effettivamente quello o semplicemente l'effetto ottico del vaso.

Ad essere sinceri però la sensazione è netta e facendo una leggera pressione con un bastoncino pare un po morbido.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Files Allegati:

2. pNino

pNino Aspirante Giardinauta

che terriccio hai usato? cosi dalla foto mi sembra un tantinello ricco

3. woodrook

woodrook Aspirante Giardinauta

Un terriccio universale che avevamo in casa, dal vivaio mi hanno detto che sarebbe andato bene purchè non troppo "vecchio"

4. pNino

pNino Aspirante Giardinauta

Meh... insomma, il terriccio universale e' troppo spugnoso per le cactacee e le succulente, e seccandosi ( perche' se lo usi per i cactus lo devi far seccare) si restringe crea una patina superficiale ed ha difficolta a reidratarsi ( se e' a base di torba); le succulente necessitano di terreni molto drenanti ( in natura crescono in zone aride). Se proprio vuoi usare terriccio universale dovresti aggiungere inerti (sabbia grossolana o pomice ad esempio) per far drenare meglio l'acqua . Per quello che vedo dalla foto comunque non mi sembra stia male, stai attenta alle innaffiature e tienila d'occhio.

Condividi questa Pagina