• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
mi sono sempre chiesto come fanno i vari centri commerciali che ogni tanto (in primavera di solito) che vendono i bonsai a tenerli così tanto belli finchè non vengono comprati :)

hanno quasi tutti il terriccio con uno strato di muschio quindi devono avere una bella umidità, vero?
li tengono in delle serre a fine giornata?
e poi li innaffiano i dipendenti stessi?
(stesso discorso mi chiedo per le altre piante che vendono)

ciao!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
allora sveliamo il segreto!

per esperienza mai comprare piante o bonsai nei centri commerciali,purtroppo e questo l ho visto personalmente per tenerli così belli gli dan il kimicone,così poi qnd li compri dopo poco perdon la loro bellezza e se non son forti skiattano!
ma questo lo fan xkè dentro non arriva luce solare ma artificiale ke alla pianta non serve a nulla così fan ste skifezze ke xò a lungo andare gli skiattan anke a loro se non li vendon in tempo!

Inoha

Aspirante Giardinauta
Me lo sono sempre chiesta anche io, ma ho notato una cosa che veramente mi fa imbestialire: nei vasetti di piantine che vendono non ci sono piante, ci sono foglie incastrate nella terra e io come una scema tutte le volte me ne prendo una e dopo tre settimane muore ovviamente.
A parte i soldi, però vabbè non è la cosa più importante, però quello che mi fa più ridere è immaginarmi un omino che si mette lì e incastra tutte le foglie!
E poi cosa fanno le buttano il giorno dopo? che spreco ma soipratutto che presa

Basta mai più comprare piantine in supermercati/iper/grandi magazzini/ecc!!!!

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, vi rispondo perchè lavoro in un ipermercato, e per certo vi dico che non li curano i dipendenti , ma delle persone che vengono quasi tutti giorni o nei periodi di promozione quindi degli esterni, li portano presto la mattina da grandi serre e finchè durano li tengono esposti poi li buttano o li rendono, cmq nei centri commerciali non soffrono il caldo perchè le temperature sono inferiori a quelle esterne e non prendono i raggi solari, e non per spezzare una lancia in favore della settore che ha tanti difetti, ma non è vero che nei vasi ci sono foglie io ne compro parecchie di piante anche bonsai e sono sempre piante e non foglie forse siete stati sfortunati voi, resto cmq dell'idea che è meglio affidarsi a centri appositi cm fiorari vivai etc etc

buona giornata a tutti ;)

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hai ragione anke tu laifi ma purtroppo la maggior parte dei mercati fa così e te ne pox elencare molti......
ad ogni modo il fatto d nn ricevere mai luce indebolisce molto i bonzi con tutte le consaguenze d poi!
cmq d accordisssimo con te ke è meglio andare in centri specializzati!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, considerato che viaggiano per mesi stipati in container dalla cina, il fatto che stanno qualche giorno in un ipermercato non è certo quello ad ucciderli. Concordo, è una bomba a tempo: sono fatti e curati in modo tale da durare entro il tempo commercialmente utile. Non vengono resi, perchè nessuno se li ripiglia, e sono comunque destinati a morire a breve.
L'unica possibilità di salvarli una volta acquistati (sempre parlando di specie resistenti quali olmo, ficus e ligustro), è di rinvasarli togliendoli dal mattoncino d'argilla in cui si trovano, cosa che comunque va fatta nei periodi giusti, tipo inizio primavera o autunno. Comprandoli in altre stagioni dubito che si tengano.
Io parlo dei bonzi venduti a cifre da 4 a 8 euro. Subito sopra vi sono quelli delle bancarelle (in genere vanno dai 10 ai 15), anche se non se la passano meglio.
Per parlare di piante che "si tengono" occorre andare nei vivai (possibilimente quelli specializzati in bonsai), e li il prezzo parte almeno da 20 euro, ma non c'è neanche da mettere.
Io personalmente: non ho mai comprato un bonsai. Preferisco partire da piante normali e impostarmele da me negli anni.

Alto