• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei mettere un pezzo di rame grezzo dentro un bidone da 200 litri di acqua, il pezzo di rame è circa 20cm per 30cm per 0.3 di spessore,per poi dar da bere ai pomodori! Si può fare o meglio di no?
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Sera Alessandro, si,immagino,solo la mia curiosità sta nel capire se c'è la possibilità di danneggiare le piante,in quanto alcuni colleghi, avendo piante,hanno messo alla base del rame e hanno riscontrato miglioramenti alla pianta..
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, diciamo che Alessandro ha detto tutto :D
Prova a pensare, in acqua il rame lentamente si ossida superficialmente. Tuttavia i suoi ossidi sono insolubili in acqua e quindi resterebbero sul pezzo di metallo. Successivamente, molto lentamente (anni) l'ossido dovrebbe convertirsi in altre sostanze, che anche se fossero solubili, sarebbero presenti in quantità pressoché omeopatiche (ponendo la quantità omeopatica rigorosamente e inconfutabilmente pari a zero)vuoi anche solo per la continua diluizione
Ma poi anche se l'ossido si sciogliesse in acqua, tu daresti alla pianta acqua con un po' di rame e nessun altro micro o macro elemento; direi una cosa molto poco equilibrata ;)

In breve, se metti un pezzo di rame nell'acqua, stai dando acqua con..... acqua ai tuoi pomodori :)
 
Alto