• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ho una curiosità da soddisfare sulle mini phal.
Ne ho una, ha sfiorito verso luglio e ora sta crescendo un po, ma ancora niente foglie ne steli.... ma se le cambiassi vaso crescerebbe? cioè, non che intenda farlo, ma per curiosità queste piantine crescono e diventano grosse come le sorelle normali oppure sono di dimensioni ridotte e resteranno così!???:confuso:
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Anch'io me lo sono sempre chiesta, sono "forzate" ad essere mini, oppure sono state create per rimanere così piccole? Dico "create" perchè immagino siano ibride.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora le mini phal, sono degli ibridi derivanti da piante madri di piccolissime dimensioni, pertanto restano sempre così teneramente piccine, spesso sono in sfagno puro e quindi più soggette ai marciumi delle sorelle grandi, attenzione quindi alle innaffiature.
Per capire il perchè non si mette in movimento bisogna capire come la tieni... e spesso per le phal il problema è solo la luce.
Ricordiamoci però che appena prese hanno comunque bisogno di adattarsi alle nuove condizioni e sono un pò più lente, e anche fra le stesse phal ci sono quelle più veloci e quelle più lente nello sviluppo. Se poi è anche una pianta che si fiorisce, ma non ha raggiunto la maturità completa, non è adulta, le fioriture saranno più distanziate.
Spero di avervi chiarito un pò di bubbi!!!!
Ciaooo
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora le mini phal, sono degli ibridi derivanti da piante madri di piccolissime dimensioni, pertanto restano sempre così teneramente piccine
Mca tanto... ne ho svasate un paio 2 anni fa di quelle mini phalaenopsis (fiore carini, piccini... una bianca ed una rosa) per rinvasarle in vasi un po' più decenti... e se allora non le avessi cartellinate ora quasi non le saprei distinguere dalle altre phalaenopsis ibride!
In realtà, come avevo pensato notando la crescita, si tratta di piante giovani indotte a fiorire precocemente e vendute alla prima fioritura: lasciate crescere esse diverranno più o meno come delle phalaenopsis standard, ma sempre a fiori piuttosto piccoli (anche se leggermente più grandi che nella prima fioritura).
Prova di questo fatto l'ho avuta qualche giorno fa, dove ad una fiera per operatori ho visto proposte delle mini phalaenopsis a 1-2 fiori, questi però grandi come nelle phalaenopsis ibride standard.
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie della precisazione, ma non tutte le miniature per fortuna sono così, ho un'amica che da 5 anni ha una mini che tale è rimasta, tipo phal parishii, ma a fiore un pò più grande, deducevo, erroneamente quindi, che tutte fossero così!!!
Grazie e ciao.
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi che entrambe sono vere! ora dipende dall'ibrido
ora con delle foto si capirebbe di piu' ma anche con queste resterebbe il dilemma se non ci fosse anche il fiore.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
è appunto, non ho postato foto perchè ha sfiorito a fine luglio, è 5 mesi che cel'ho, però sta credcendo. per evitare marciumi, dato che lo sfagno era davvero pressatissimo e mi si inzuppava troppo l'ho rinvasata, sempre nel solito vasino, con un po di bark e sfagno...mi è cresciuta ulteriormente. I fiori comunque erano bianchi e leggermente più piccoli di quelli delle altre phal, ma non poi più di tanto.
Posto invece delle foto di due ipotetiche posizioni per le phal, se gentilmente qualcuno mi consiglia quale è più adatta rispetto alla luce, così da farle star meglio e fiorire. :) grazie delle risposte! :) e grazie a chi mi risponderà.
Questa è esposta a nord, le phal appena prese sono rimaste qui per circa 4 mesi, poi abbiamo imbiancato:) Stavano su un frigorifero, li dove c'è la ciotola della pappa del cane. E' a circa due metri dalla finestra e il termosifone, e accanto alla cucina.
21092010908.jpg

Questa è esposta a sud, e adesso le phal sono li. Però sono molto più vicine al termosifone. Scusate, nella foto è venuto anche il canino. :)
21092010906.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao mettila sul davanzale della finestra quello è il suo posto :D
Non preoccuparti per il termosifone.

PS
Bello il cane :D
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie, il problema sarà spostarle tutte le volte che apro e chiudo la finestra, però seguirò il tuo consiglio, al limite le sposterò più avanti. grazie ancora.

PS. Il cane se la ronfava alla grande, ormai a preso d'abitudine a dormire li. :) grazie
 
Alto