• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sul corbezzolo

d_ima

Aspirante Giardinauta
Nelle foto allegate è presente un corbezzolo con dei "rametti" sul bianco-rossastro.
Questi "rametti" sono le inflorescenze? mi chiedo cosa siano anche perchè la pianta ha circa 3 anni quindi credo sia ora che fruttifichi!
 

Allegati

  • P1030431..jpg
    P1030431..jpg
    99 KB · Visite: 165
  • P1030432..jpg
    P1030432..jpg
    98,1 KB · Visite: 91
  • P1030440..jpg
    P1030440..jpg
    90,1 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao d_ima,
sono le infiorescenze..vedrai che a settembre/ottobre fiorisce,e poi l'anno dopo mangi i frutti. Sulla pianta del corbezzolo si trovano fiori dell'anno corrente,e frutti che stanno maturando dell'anno prima..
un salutone
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' la pianta che piu' di tutte le altre dimostra lungimiranza. Sul mio corbezzolo questi rametti sono apparsi a maggio e pensa che porteranno i frutti che potrai mangiare a novembre 2011. Sicuramente non e' una pianta che improvvisa !
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
fatemi capire: se i fiori compaiono a settembre-ottobre 2010 prenderò i frutti a novembre 2011?? O.O
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ah...in inverno dove vivo io siamo intorno ai 5-10 gradi massimo 0 quindi speriamo che nonostante queste condizioni climatiche la pianta riesca a fruttificare...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Beh, da me, in inverno, ci sono in media 10-15 gradi in meno eppure...

Corbezzoli.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Credo di aver visto piante di corbezzolo in quasi tutti i vivai che ho visitato, e poi costano davvero poco
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
A me sembra una pianta molto delicata,per lo meno per il mio clima,e mi sorprende sentire che sherwood non ha avuto problemi. In inverno patisce il gelo ;quest'anno ,poi, con le temperature polari che sono state raggiunte,si è seccato completamente nella parte alta e temevo di averlo perso. In primavera ho provato a tagliarlo basso ed ora ,per fortuna,si sta riprendendo. In due anni,poi, non ho mai visto nemmeno l'accenno di un'infiorescenza
 

sherwood

Giardinauta Senior
Considera che il mio e' in vaso e d'inverno sta sul pavimento del balcone ma solo se il freddo e' davvero intenso. Dal mio benzinaio ce n'e' uno enorme, isolato in mezzo ad una grossa aiuola che mi e' capitato di vedere completamente incrostato dal ghiaccio o ricoperto da 30 cm di neve. in apparenza vegeta benissimo...
 
Alto