• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry - corbezzolo

A

anydaynow

Guest
se la pianta è giovane allora meglio non abituarla a potature e a trattementi. crescerà e si regolerà da sola. per concimare c'è chi sostiene che sotto la pianta basterebbe seminare del trifoglio nano ed eventualmente gettare un po' di letame al principio della stagione fredda. il letame ne va dato poco e lontano dal fusto (specialmente se la pianta è innestata, ed ovviamente non è il caso del tuo corbezzolo) anche per un discorso di eventuali muffe. Il verde rame è ammesso in agricoltura biologica, ma ha comunque un impatto. come la poltiglia bordolese, se si può evitare allora si evita. purtroppo molte piante da frutto, e non solo, sono sovra eccitate da sostanze aggiunte per far apparire bella e stracarica di frutti la stessa al momento della vendita, ma dubito fortemente che una pianta forzata sia una pianta più sana di una che viene lasciata vivere nelle condizioni naturali.
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema è che la ruggine del corbezzolo, se non contrastata con un antifungino, finisce coll'estendersi alla totalità della pianta che si spoglia inevitabilmente.
 
Alto