• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su ficus

alevamma

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un vasetto con tre ficus retusa molto vicini, mentre leggevo qualche curiosità su questa pianta ho letto che se legati vicino tra loro si possono fondere.
I miei alberelli si presterebbero perfettamente a questa cosa se effettivamente fosse vera.quindi vi chiedo è una cavolata o è vera ? E se fosse vera come procedere e quanto tempo ci metterebbero ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere vera....e non solo per i ficus....ho letto parecchie testimonianze ed esperienze in merito....si anche con gli aceri....con delle tecniche di costruzione particolari...mi pare che si chiamino kaede...io non ci ho mai provato ...ma di sicuro ci vogliono parecchi anni....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si può fare , basta " costringerli " a vivere appiccicati così i tronchi , crescendo , si uniranno a formare un unico tronco . Penso ci voglia un po' per ottenere qualcosa del genere , aspettiamo pareri più esperti .
 

Seraph

Giardinauta
Con gli aceri tridente (i kaede) si fa molto tranquillamente, però mettendoli in piena terra, in modo da avere una crescita maggiore
 
Alto