• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su dalie

Marcello

Master Florello
a me sono arrivate alcune radici in omaggio con un acquisto e le ho piantate.
vedremo fa qualche settimana.
 

breeze

Florello
anch'io le ho piantate la scorsa estate....il fiore era sfiorito e aprendolo mi sono accorta dei semini....questo è il risultato della semina

ingzn4.jpg


....ora sono più cresciute...la mamma è una gigantona alta più di un metro e mezzo....dalle vostre esperienze mi dovrebbero fiorire tra un pò......ora sono curiosissima di vedere cosa verrà fuori ...
 

Anna

Giardinauta
....ora sono più cresciute...la mamma è una gigantona alta più di un metro e mezzo....dalle vostre esperienze mi dovrebbero fiorire tra un pò......ora sono curiosissima di vedere cosa verrà fuori ...

Se non ricordo male fiorirono verso la fine dell'estate, ma il clima da te è diverso.

La soddisfazione più grande è stata toglierle in autunno, non mi sarei mai immaginata di trovare dei tuberi
già grandi come una mano, pensavo ci impiegassero qualche anno a diventare così.
E ogni anno che passa diventano più grandi, io li ho già divisi e regalati a parenti ed amici, stavano
diventando troppi. Ora non metto più le dalie in quell'aiuola, mi piacciono di più piantate nell'orto, mi ricordano quello della nonna dove si mescolavano senza troppo ordine ortaggi e fiori.
 
Ultima modifica:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda da farvi! il tubero della dalia come lo conservate durante l'inverno? io l'anno scorso li ho lasciati nei vasi ma nonostante un inverno abbastanza mite,quest'anno non ho trovato + niente, quindi li ho ricomprati, quando sarà il tempo di estrarli dal terreno, come mi devo comportare?
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
scusate un altra domanda, sapete per caso quali insetti sono ghiotti delle foglie della dalia? le mie sono quasi tutte mangiucchiate e ogni volta che mi avvicino a vedere, non trovo mai il responsabile
 

Green95

Fiorin Florello
Ho una domanda da farvi! il tubero della dalia come lo conservate durante l'inverno? io l'anno scorso li ho lasciati nei vasi ma nonostante un inverno abbastanza mite,quest'anno non ho trovato + niente, quindi li ho ricomprati, quando sarà il tempo di estrarli dal terreno, come mi devo comportare?
Non lo so, è il primo anno per me :confuso:
scusate un altra domanda, sapete per caso quali insetti sono ghiotti delle foglie della dalia? le mie sono quasi tutte mangiucchiate e ogni volta che mi avvicino a vedere, non trovo mai il responsabile
anche le mie sono mangiucchiate!
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo alle foglie mangiate su questa pianta due possono essere le cose o nottue chiamate così perchè lavorano di notte ,o forbicina entrabi rodono le foglie ed anche i fiori,ciao
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
A me è capitato una cosa strana , ho alcune piante in vaso e per godere la fioritura ne l'ho tenuta una all'interno ; logicamente ne ha sofferto e cosi l'ho riportata all'esterno . Si è ripresa quasi subito e ha avuto anche una bella crescita ma da allora ogni bocciolo non arriva mai a fiorire , annerisce secca e poi cade . Non è strano che le foglie e "arbusto" se cosi si puo chiamare è in splendida forma ma i fiosi seccano e muoino??????Qualcuno sa darme qualche dritta??????
 

Green95

Fiorin Florello
L'hai stressata portandola dentro...al massimo potevi tagliare lo stelo e metterlo nell'acqua come fiore reciso
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
bhe era nel soggiorno dove sole ed aria non mancano mai . non pensavo di far gran danno . e infatti ha avuto una crescita esagerata , solo i boccioli non ne vogliono sapere
 

Green95

Fiorin Florello
Per ora continua a curarla come hai sempre fatto
P.S. controlla bene che non ci siano parassiti vicino ai boccioli!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma secondo voi le talee di dalie che ho fatto 2 settimane fa hanno attecchito? ... Sono belle verdi e stanno emettendo nuove foglioline...
 

Mirko's

Giardinauta Senior
E chi le tocca... non vorrei rischiare! Sai l'altro giorno ne ho vista una enorme quasi un albero!
E che fiori... enormi!:rolleyes:
 
Alto