@Luca Nasi stranamente la mia prima sperienza di coltivazione in vaso e contenitore(tanica di combustibile naturalmente
) mi sta aprendo gli occhi che appunto dei substrati non adatti solo per delle dalie molto probabilmente esistono. Perche serve una permeabilità particolarmente adatta al loro fabisogno d'acqua esagerato. Una dalia qui da me si spara in pancia roba come quasi 2mt cubi a stagione >>> motivo per quale nel 2017 avevo divorziato da loro
per ricascarci per nostalgia.
Quel che credo è che un terriccio cosi friabile è dificile imaginarselo abbastanza nutriente. Ergo serve supporto di almeno concimazione con dei concimi sintetici. Poi scopro che in presenza di temperature alte basta una luminosissima ombra per una grande porzione della giornata. Serve spazio abbastanza generoso per il tubero >> le
dinner plate si fa logico doverle piantare in mastelli
. Cibo... e acqua. Acqua solo quel giusto per tenere la terra umida ma ogni santo giorno.
................................
E siccome nel panico prima della partenza sembra ho avuto la fortuna di azzecare tutti sti' requisiti adesso io convivo con ben due spettacoli pazzeschi. Ecco come performano i tuberi di 'Cremè de cassis' della foto in alto(post n.26).
Nella tanica è il tubero grande ed ha le sembianze di una dalia border - cosa che sia infatti. Dopo aver regalato i primi 3 fiori ho contato altri 24 tra fiori e boccioli e moltissimamente spero di essere in grado di mantenerla in buono stato perchè, ripeto, per me è la prima volta di avere delle dalie non in piena terra.
Il piccolo tubero è in vaso diam.40 e si presenta come una patio.