• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DALIE : INFO - DUBBI - CONSIGLI - FOTO

*Lorely*

Giardinauta Senior
Apro questa discussione per raccogliere tutto ciò che riguarda questi fiori.
Pronti...via!

Inizio io...ho seminato all'inizio della primavera le mie prime dalie mignon. Ne ho ricavato 5/6 piante vigorose. Alcune sono fiorite altre no.
Posso sperare di trovare un tubero già formato alla fine dell'autunno?
Giro questa domanda in particolare @Rosa75 che ha gentilmente messo a disposizione i semi e a chiunque abbia un'esperienza diretta.
Grazie!:ciao::ciao:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Brava @*Lorely*, ottima idea questa discussione.
Stavo pensando di aprirne una simile per le foto ma poi ho visto questa e quindi mi inserisco.
Posso sperare di trovare un tubero già formato alla fine dell'autunno?
Riguardo questa tua domanda, credo che la risposta sia sì. Ricordo che la Dalia Fire and Ice che @Rosa75 aveva seminato, a fine stagione aveva formato un bel tubero. Lei potrà confermarlo, ora non riesco a ritrovare il suo messaggio in merito.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Dalia Kelvin Floodlight.
Dalia della categoria cosiddetta diner plate per le dimensioni giganti del fiore. Questo arriva a 20 cm ed è un vero spettacolo.
Ecco il primo fiore di quella che lo scorso inverno ho lasciato in piena terra.
Il giallo è più brillante alla luce del sole. Qui è fotografata in tarda serata.
Lo stelo che porta il fiore è alto circa 1 metro e naturalmente come quasi tutte le dalie ha bisogno di sostegno.
Dalia-Kelvin-Floodlight-2022.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La mia in terra è quella che si comporta meglio. Si trova in pieno sole tutto il giorno ma essendo alla seconda stagione probabilmente ha attecchito bene e riesce a svilupparsi di conseguenza. Quelle in vaso invece stentano anche da me. Il caldo eccessivo non le aiuta in vaso. Oltretutto ho tardato a metterle in vaso e quindi non erano già abbastanza cresciute per un trapianto in terra quando è arrivato il caldo. Questo però è colpa mia perché sono disorganizzato e arrivo sempre tardi a fare le cose.
Comunque @tartina in terra da te, con le difficoltà che hai con tutte le piante, forse anche per le dalie non va bene. A meno che non realizzi un aiuola con terreno adeguato.
 

Sevi

Fiorin Florello
Le dalie mi piacciono molto, ma due volte le ho messe in passato ormai remoto... e due volte si sono ammalate e trapassate a miglior vita. Erano in vaso.
C'è un giardino al mio paese che ha in terra dalie fantastiche, sanissime; ma io, delusa dalle esperienze precedenti (non sono una che insiste troppo, se la cosa non va... solitamente cambio pianta direttamente) non ho neanche mai pensato di prendere esempio mettendole nel terreno. Adesso invece potrei cambiare idea, sempre se le caratteristiche del suddetto terreno lo consentono :rolleyes:

Questo per dire che seguirò con interesse questa discussione, anche perché di dalie so veramente poco o niente.
Grazie per averla aperta :V
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Vorrei affrontare il discorso annaffiatura con il caldo intenso di questo periodo.
Al momento ho tutte le dalie in vaso sul balcone (ad eccezione della Kelvin che è in terra). Il balcone è a sud ed è veramente torrido. Per questo le dalie sono in posizione ombreggiata (cerco di fargli prendere il meno possibile il sole delle ore centrali). La maggior parte di queste è in sofferenza, alcune magari hanno qualche foglia bruciacchiata ma altre sono messe proprio maluccio. Una l'ho tagliata alla base e ora sta ricacciando, un'altra è rimasto solo il fusto ma sta annerendo e credo taglierò anche questo. Altre mostrano un seccume più o meno diffuso e annerimento.
Per l'annaffiatura, temendo marciumi, sto cercando di contenermi. Saggio il terreno con le dita e se appena sotto la superficie sento umido evito di bagnare. Il problema è che vedo comunque le piante sofferenti e con le foglie abbassate. In pratica sto bagnando a giorni alterni ma non riesco proprio a rendermi conto se sia troppo o troppo poco. :banghead:
Anche la Kelvin in piena terra, nonostante abbia fatto un altro fiore, è un po' sofferente. Ma lei è in pieno sole tutto il giorno quindi ci sta.
Voi che ne pensate?
Oggi a pranzo se riesco faccio qualche foto per mostrare la situazione, così magari si capisce meglio.
 

tartina

Master Florello
Vorrei affrontare il discorso annaffiatura con il caldo intenso di questo periodo.
Al momento ho tutte le dalie in vaso sul balcone (ad eccezione della Kelvin che è in terra). Il balcone è a sud ed è veramente torrido. Per questo le dalie sono in posizione ombreggiata (cerco di fargli prendere il meno possibile il sole delle ore centrali). La maggior parte di queste è in sofferenza, alcune magari hanno qualche foglia bruciacchiata ma altre sono messe proprio maluccio. Una l'ho tagliata alla base e ora sta ricacciando, un'altra è rimasto solo il fusto ma sta annerendo e credo taglierò anche questo. Altre mostrano un seccume più o meno diffuso e annerimento.
Per l'annaffiatura, temendo marciumi, sto cercando di contenermi. Saggio il terreno con le dita e se appena sotto la superficie sento umido evito di bagnare. Il problema è che vedo comunque le piante sofferenti e con le foglie abbassate. In pratica sto bagnando a giorni alterni ma non riesco proprio a rendermi conto se sia troppo o troppo poco. :banghead:
Anche la Kelvin in piena terra, nonostante abbia fatto un altro fiore, è un po' sofferente. Ma lei è in pieno sole tutto il giorno quindi ci sta.
Voi che ne pensate?
Oggi a pranzo se riesco faccio qualche foto per mostrare la situazione, così magari si capisce meglio.
le mie son come le tue, in terra o in vaso, che annaffio o non annaffio, non cambia niente...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Le mie (in vaso in terrazza) come foglie non sono messe male ma i fiori durano davvero pochissimo e molti son già brutti appena sbocciati.
Quelle in campagna purtroppo le annaffio ogni 2 giorni e dopo un paio di fiori passabili ora si sono fermate...
Sono rimasta stupita dello sviluppo rapidissimo di queste piante...le mignon nate da seme questa primavera non hanno nulla da invidiare a quelle germinate da tubero...davvero non mi aspettavo una crescita così rapida...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ho iniziato da poco a riconsiderare questi fiori. Quando ero piccola mia nonna in campagna li metteva sempre. A me però piacevano poco perchè spesso in mezzo ai petali si annidavano volentieri grossi ragni. Così mi era rimasta questa associazione di idee : dalie=ragni e non le avevo più considerate. Poi complici le infornate bulbose di Lidl mi sono fatta tentare, ho preso una bicolore da Farmer Gracy e le mignon le ho seminate...e per ora nessun ragno avvistato !
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi avete qualche sito dove comprarle oltre meilland, Magari olandese o ben fornito.
Un amica fa 70 anni a febbraio e le piacciono tanto.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Prova a guardare il sito di Farmer Gracy. Ho acquistato da loro la mia bi colore però occhio alle spedizioni perchè mi ricordo che spediscono in determinati periodi a seconda di quello che ordini. Altrimenti il Lidl quando fa le infornate dei bulbi ne mette sempre in vendita molte varietà.
 
Alto