• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito su bulbi dalie da un vero neofita

Balck

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dei bulbi di dalie chiusi in sacchettini di celophan trasparenti, ma mi sembrano molto secchi; dovrò in qualche modo reidratarli prima della messa a dimora la prossima primavera, oppure potrò interrarli così come sono? E poi più che dei tuberi mi sembrano piccoli grumi di rametti secchi (?).
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere e saluto tutti cordialmente.
Daniele
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
spero di sbaglairmi ma mi sa che hai comprato gli avanzi della scorsa stagione ...
non so se la reidratazione può servire.... :)
 

rondinella

Giardinauta
ciao balck!
si, i bulbi di dalia si possono presentare anche come rametti secchi... pian piano poi si rinvigoriranno.
io i miei bulbi non li ho mai reidratati.... fossi in te proverei cmq a piantarli, spesso ho comprato bulbi 'vecchi' ma mi sono praticamente sempre fioriti...

quindi abbi fede perchè da un bulbo ci si può aspettare di tutto, anche la vita dopo una apparente morte!
 

lill@75

Guru Giardinauta
in questo periodo le dalie che ci sono nei negozi sono proprio gli scarti della passata stagione,quelle nuove le portano in primavera,inutile piantarla adesso perchè vuole temperature alte ma non so se a primavera ti nascerà qualcosa...in genere adesso bisogna comprare bulbi a fioritura primaverile,quelli a fioritura estiva,come le dalie,si comprano in primavera
 

Balck

Aspirante Giardinauta
Lo so che si piantano in primavera ed è più logico acquistarle subito prima, ma, essendo dei tipi molto belli, mi sono ingolosito e le ho acquistate già adesso, costando tra l'altro solo E 1,5 ad esemplare; d'altro canto il rivenditore mi disse che le avevano ricevute a giugno (?) e che avrebbero senz'altro germogliato la prossima primavera. Poichè è il mio primo esperimento con questo meraviglioso fiore, non ne avevo mai visto i bulbi, da qui la mia perplessità. Se le avessi acquistate in febbraio/marzo, si sarebbero presentate comunque come un ammasso secco di rametti, oppure sarebbero sembrate più vitali?
Nello scusarmi per l'insistenza, rivolgo un saluto cordiale.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se il rivenditore li aveva ricevuti a giugno è per il fatto che quello era il periodo giusto per interrarli. In effetti quando le ho comprate non erano cicciotte come quelle del link di Lill@, però nemmeno tanto secche!
Siccome non è questa la stagione per poterle interrare, non ti resta che sperare nella prossima primavera e comunque non vanno reidratati; basta innaffiare spesso il terreno in cui vengono piantate.
Ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Quelli del link sono stati appena dissotterrati,quando li compro hanno la superficie più scura e un pò rugosa ma certo non sono secchi,poi in base alla varietà i tuberi sono più o meno allungati e grossi
 

nuvolanera

Giardinauta
la stesa cosa dei bulbi di fresia che avevo comprato,li ho piantati è ho fatto la scelta giusta ora sono quasi in fiore,ti consiglio di fare come me.
 
Alto