• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su dalie

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho una domanda dettata sia dalla curiosità sia dall'inesperienza totale...tempo fa ho acquistato due dalie e adesso alcuni fiori sono seccati...sapete dirmi se all'interno vi sono i semi...tipo tagete o si riporducono solo con i bulbi???
grazie a chiunque vorrà rispondere

carne

Florello Senior
le dalie si riproducono facilmente dalla moltiplicazione dei bulbi che vanno interrati ponendo attenzione a metterli nel verso giusto.

carne

Florello Senior
green ha ragione ma per non sbagliarmi, quando dissotterro le dalie sfiorite lascio tutti i bulbi attaccato alla madre (il tronco) e al momento di interrarli, man mano che li stacco li sotterro...metodo infallibile.

Anna

Giardinauta
Ciao,
oltre a dividere il bulbo puoi anche seminarle, fioriscono il primo anno.
Ora è un po' tardi, ma se vuoi provare secondo me puoi farlo,
dai semi caduti nelle aiuole trovo sempre piantine nuove che nascono anche in luglio
e qualche fiorellino riescono comunque a farlo.
Io ho provato 3 anni fa e mi sono ritrovata con più di 100 bulbi in poco tempo.

di mauro rosario

Master Florello
Prima di iniziare questo discorso facciamo chiarezza sulle Dahlie che non hanno bulbo ma bensi radici tuberizzate ,questa pianta si può moltiplicare in diversi modi, il più semplice naturalmente è la divisione delle radici --per talea che vanno prese alla base della pianta ----si può produrre anche per seme ma c'è da dire che da questi in moltissimi casi non viene fuori la stessa varietà della pianta madre,quindi c'è l'imbarazzo della scelta io li moltiplico per talea che faccio nel periodo di maggio tagliando le parti basali della pianta ma anche quelli apicali con questo sistema oltre a fare rinvigorire la pianta e farla allargare ottengo anche più fioriture, perchè se una cima mi dava un fiore in questo modo ne ottengo due,buona coltivazione

valekrupp

Giardinauta Senior
ok semi bulbi tutto chiaro..ma scusate se insisto...ma da quale parte della pianta estraggo i semi???? si trovano nel fiore come i tageti????

Anna

Giardinauta
Sì, li trovi all'interno del fiore secco, non sono in superficie ma un po' sotto.
Ovvio che ha ragione Rosario, se prendi i semi da più piante i fiori saranno un mix di colori diversi dalle piante-madre. Se vuoi farti un'idea ti mostro alcune delle mie al primo anno di vita (mix di semi), non saranno ricercate ma a me piacciono anche così, mi riempiono un'aiuola con poco sforzo. Sono tutte foto dello stesso anno, come vedi c'è di tutto, può non piacere, lo so, ma l'anno successivo le potrai raggruppare per colore.

020409099.jpg

IMG_3858.jpg

IMG_3573.jpg

Ultima modifica:
Alto