• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure x Hibiscus

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa come si cura l'hibiscus ad alberello con fiori rossi ??
Ho letto in vari siti di giardinaggio, dicono cose diverse tra loro... chi dice che va esposto al sole pieno, e innaffiato tutti i giorni, dando umidità, come mi disse il vivaista.. e così ho fatto io...
altri siti invece che va in penombra e va innaffiato solo quando il terreno è asciutto.. così è un disastro perché rischio di fare cose sbagliate... l'ho comprato 8 gg fa, con vaso piccolo e l'ho rinvasato mettendo terra universale mischiando un po di stallatico il drenaggio l'ho fatto con argilla espansa... l'ho innaffio tutte le sere... però sto notando che ha le foglie mosce e tendono a cadere i fiori prima di aprirsi, come se non avesse forza, ha 3 fiori aperti del tutto, molti boccioli chiusi e 6 fiori semichiusi di cui 2 sono caduti così... :burningma

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Il tuo è un Hibiscus Rosa Sinensis :)
Può stare sia in sole pieno che in ombra piena :D

I fiori durano un solo giorno,quindi quelli semichiusi secondo me sono già vecchi :)

Green95

Fiorin Florello
P.S. non annaffiarlo tutti i giorni,rischi di farlo marcire. Annaffia solo quando il terreno si sta asciugando :eek:k07:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
... caspita il fiore dura 1 solo giorno? quelli aperti ho notato che durano 2-3 giorni, sono quelli allungati che sembra stiano x aprirsi che cadono in terra... e ha le foglie molto mosce, quando l'ho comprato erano turgide e belle verde scuro, pare che si stiano schiarendo, tutto questo il solo 10 giorni dall'acquisto..!!! la cosa strana è che i vivai tengono il 90% delle piante o fiori sotto vetri grigi o teli abbastanza scuri e a noi dicono che vanno al sole pieno.. come si spiega questo ? Potrebbero anche loro teneri le piante fuori senza alcun riparo... infatti da loro sono bellissime, quando le porti in casa si appassiscono...

Alto