• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure Spathiphyllum

fedale

Aspirante Giardinauta
Il mio (o la mia) spathi ha qualche problemino: ieri ho tagliato 4 foglie medie non completamente sviluppate che si stavano ingiallendo. Ho anche notato che in alcune foglie grandi, proprio il bordo esterno quasi in punta si è un po' ingiallito e seccato.
Cosa può essere?
L'ho acquistata da circa un mesetto e non l'ho ancora rinvasata. Noto che quando annaffio (quando vedo che si è un po' asciugata) l'acqua attraversa tutto il vaso in un attimo per poi ricadere subito nel sottovaso, nel quale ho messo della sabbia per mantenere l'umidità.
Non vorrei uccidere l'ennesima pianta...mi date una mano?
Grazie!
 

aseret

Florello Senior
Devi controllare il tipo di terriccio e le radici: se l'acqua non penetra in esso significa che o la terra è troppo secca o che le radici occupano tutto lo spazio disponibile.
La punta ingiallita delle foglie è indice di scarsa umidità ambientale:vaporizza una volta al giorno.
Sappimi dire.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
io uso sempre dei sistemi empirici per capire quando bagnare , ovviamente questo è un mio sistema magari gli esperti sapranno darti consigli migliori del mio.
In pratica è la pianta stessa che ti avverte quando annaffiare,quando il terreno è umido le foglie stanno belle dritte, appena vedo che cominciano a scendere un po capisco che il tasso di umidità nel vaso è sceso e annaffio.

All'inizio quando lo presi bagnavo per immersione, ma poi ho notato che le punte ingiallivano e seccavano, allora bagno dall'alto altrimenti il terreno resta per troppo tempo bagnato. se la tua pianta ha un coprivaso che gli calza a pennello eliminalo. :Saluto:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Vi adoro!!!!
Anche se a me il vaso sembra piccolo, non ho rinvasato perchè, quando l'ho acquistata, m'hanno detto di aspettare a rinvasare. Stamattina ho guardato bene e ho visto che le radici son lunghe e toccano persino i bordi del vaso. Ripeto, se fosse stato per mia scelta avrei già rinvasato ma ho aspettato perchè magari non è il periodo giusto. Ditemi voi, per favore.

Per il sottovaso...è molto più grande del vaso....cosa intendi per "gli calza a pennello"?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vi adoro!!!!
Per il sottovaso...è molto più grande del vaso....cosa intendi per "gli calza a pennello"?

intendo che aderisce perfettamente al vaso, se ciò dovesse accadere si creerebbe tra il vaso esterno e l'interno del sottovaso un ristagno di aria che può generare muffette nel terriccio poichè non sarebbe correttamente areato, ma se dici che è + grande non dovrebbe creare problemi. :eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Io so che lo spaty in estate può stare anche all'aperto in posizione ombrosa, e annaffiarlo tranquillamente appena vedi il terriccio in superfice asciugarsi.. per stimolare la fioritura puoi somministrare un concime per piante fiorite con cadenza settimanale :)
Vedrai che in autunno porterai una pianta enorme.. :D
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Io so che lo spaty in estate può stare anche all'aperto in posizione ombrosa, e annaffiarlo tranquillamente appena vedi il terriccio in superfice asciugarsi.. per stimolare la fioritura puoi somministrare un concime per piante fiorite con cadenza settimanale :)
Vedrai che in autunno porterai una pianta enorme.. :D

Grazie...si vede che oggi è la mia giornata fortunata:D di solito non ricevo tanta attenzione:)

Che mi dite per il rinvaso...è normale che le radici debbano stare così a contatto col vaso?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io rinvaserei a primavera, certo l'estate non è caldissima quest'anno, ma primavera secondo me è meglio.
 

aseret

Florello Senior
In proimavera sarebbe meglio, ma visto che dà segno di sofferenza, è il caso di travasarlo senza disturbare le radici. Poi per una settimana tienilo in casa in un luogo luminoso e poi all'esterno in un una zona dove non prende il sole diretto.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Anche io ho avuto problemi simili col mio e dall'alto della mia ignoranza...ti diro che...mi sono rovolta a una amica fiorista!!:confuso:

ti dirò tutto quello che ha detto a me ..e che ha funzionato:

se le foglie sono sciupate come dici e sono.."floscie"..allora necessita di acqua, invece di innaffiarlo dall'altro però prendi una bacinella e ci metti il vaso dentro..la bacinella deve essere colma di acqua fino ad un dito sopra l'orlo del vaso.
Le foglie inizieranno a drizzarsi!Una volta che saranno nella loro nuova postura..togli il vaso dalla bacinella e aspetti che esca l'acqua in eccesso!
Per il rinvaso direi che puoi aspettare..la mia pianta me l'han regalata un anno fa..è piena di nuove foglie ma aspetterò anche io prima di rinvasare!
Un altro barbatrucco che da risultati eccellenti sicuramente è quello di mettere fuori le piante appena mostrano segni di sofferenza!
Vedrai come si tirano su di morale e saranno più rigogliose che mai..ti assicuro che mia mamma ha il pollice nero..:martello: ..ma basta metter le piantine defunte -:- fuori casa e ...resuscitanooooo:eek:
 
C

celeste.m

Guest
rinvasa pure non muore....anzi!!!!
il mio è fuori a mezz'ombra.l'ho comperato x la folle cifra di un euro.aveva le foglie giallognole.secondo me era stato affogato.con il vaso di coccio le radici respirano meglio.l'acqua pero' evapora di piu' rispetto al vaso di plastica.
continuo a tagliare fiori.(io non li sopporto i fiori dello spati.)in 10 gg fuori ritorna come nuovo....
io le mie araceae le tengo fuori 6 mesi all'anno.diventano enormi!

ciao celeste
 

Vincenzo VA

Florello
Sele radici sono così sviluppate, devi trapiantarlo.
Non rovinare la zolla di terra, però.
Vedrai che starà meglio.:Saluto:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Allora rinvaso....mi fa pena a vederla in quel vaso così troppo giusto.
Faccio così (ovviamente facendo la somma dei vostri consigli:eek:k07: ): prendo un vaso un po' largo in maniera che la pianta abbia la possibilità di sviluppare bene le foglie sin dal basso, rinvaso e metto all'aperto sotto la mia verandina dove non prenda mai sole diretto ma solo tanta luce....spero apprezzi i miei sforzi e mi ripaghi con una bella e lunga vita.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Rientrata dalle ferie ho trovato la mia spaty in queste condizioni...che può avere? Le sono mancate le mie vaporizzate quotidiane o ha qualche male più grave?...povera!
Immagine001.jpg
[/IMG] Eccola
Immagine003.jpg

Immagine004.jpg

Immagine002.jpg
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefania, stesso problema con il mio!! Le puntine secche credo siano dovute alla mancata vaporizzazione, ma ora anche il mio inizia a seccare il bordino della foglia ... speriamo non sia un fungo ... aspettiamo gli esperti!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io dico la mia, per me troppa acqua o ristagno, non è che durante le ferie hai lasciato acqua nel sottovaso?
Io continuo a consigliarti di eliminare quel sottovaso..... ma ognuno ha le proprie convinzioni :Saluto:

Roberto
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Quel sottovaso? Provvedo subito! Per il ristagno...di solito annaffio solo quando la terra è asciutta. E' pur vero che prima di andare in ferie ho inumidito bene anche nel sottovaso perchè sarei dovuta star fuori ben tre settimane.
L'importante, comunque, è che la pianta non vi sembri ormai condannata.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
condannata? :azz: :azz: ma nooo!!!
Purtroppo durante la nostra assenza succede di tutto, non si sa mai come comportarsi.
prova ad annusare il terreno senti odore di muffa???

Io credo che se lasci asciugare il terreno e bagni con moderazione il tuo spati si riprenderà alla grande :Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
sicuramente troppa acqua, un po più asciutto e si riprenderà. Quei sottovasi non fanno controllare se c'è acqua nel sottovaso o no e poi non lasciano traspirare la terra (lo dico per esperienza) infatti tendono a fare muffe...
 
C

celeste.m

Guest
acqua in ristagno.taglia pure le foglie nere.
ti converrebbe sostituire il vaso di plastica con uno di coccio.eviti il problema alla base.e ti puoi permette anche di non vaporizzare in inverno.
il vaso di coccio ha pero' il vantaggio di far respirare le radici e lo svantaggio che l'acqua tende di piu' ad evaporare.bisogna innaffiare un po' di piu'.

:Saluto: celeste

ecco il mio
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0580.jpg
fuori a mezz'ombra e con i fiori recisi.:eek:k07:
l'ho comperato per 1 euro "ad un passo dal bidone della spazzatura".la foto non è recentissima,adesso è molto piu' vigoroso.
nel momento in cui capisci le dosi dell'acqua,è una pianta facile.
 
Alto