• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie del mio Spathiphyllum

Helenia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo per avere una mano con il mio Spathiphyllum. premetto che l'ho adottato da poco (prima con mia suocera non stava molto bene), non faceva più foglie, quelle che aveva erano macchiate ed era un po "moscio". adesso riesce a fare delle foglie credo normalmente si è "drizzato" ma non riesco proprio a tirare via le macchie (non sono su tutte le foglie, ma su quelle più anziane)!! riuscite a darmi qualche consiglio?
 

Allegati

  • 20161221_120224.jpg
    20161221_120224.jpg
    629,2 KB · Visite: 3
  • 20161221_120235.jpg
    20161221_120235.jpg
    494,9 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo le foglie vecchie e macchiate non torneranno "pulite". Sono il sintomo di una cattiva irrigazione.
L'importante è che quelle nuove siano sane e numerose. Questo significa che la pianta sta bene e che tu la stai curando meglio di tua suocera.
L'unico modo per non vedere le foglie macchiate è toglierle.

Ste
 

Helenia

Aspirante Giardinauta
si infatti sapevo che non si riusciva a tornare indietro, le foglie nuove sono sane però dopo un po le punte diventano secche e marroni. pensavo di innaffiarla bene... la innaffio solo quando la terra comincia ad essere secca.. sbaglio?
ah un altra cosa ha smesso di fare i fiori... so che non è il periodo giusto ma neanche in estate ne ha fatte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le punte delle foglie diventano secche è sintomo di problemi idrici.
La pianta vuole il terreno sempre umido ma non zuppo. Si bagna bene (fino a quando tutto il pane di terra è bagnato e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso ferma nel sottovaso e non si bagna più fino a quando il terreno non comincia ad asciugare.
Inoltre la pianta vuole la luce, ma non ama ne' i riscaldamenti ne' l'aria secca. Di conseguenza tienila lontano dalle fonti di calore e cerca di crearle un ambiente umido.

Concima ogni 30/40 giorni ed a primavera, se puoi, metti la pianta all'aperto (in posizione ombreggiata). Vedrai una ripresa vigorosa e la pianta ricomincerà anche a fiorire.

Ste
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*, anche il mio Peace Lily ultimamente presentava qualche foglia gialla/marrone. Sto seguendo i consigli di Stefano e noto già dei miglioramenti! Grazie! :)
 
Alto