pollineverde
Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici ,di sicuro più esperti di me riguardo le rose,ho bisogno dei vostri consigli. Nel lontano novembre 2006 ho messo molte talee di rosa ,gentilmente donatemi da un mio amico,in terra e sabbia.Nella primavera successiva mi ero illusa che avessero tutte attecchito,visto che ad aprile germogliavano,ma già allora qualcuno di voi mi aveva messo in guardia ,spiegandomi che finchè una talea non forma il callo radicale che precede la formazione delle radici,non si può dire che l'operazione sia riuscita....niente di più vero! Durante l'estate c'è stata l' ecatombe-:-Una sola talea è riuscita a sopravvivere,tutte le altre hanno visto avvizzire ad una ad una le loro gemme .Ora la talea sopravvissuta a me è molto cara e invece non so quali cure devo apportargli per far sì che cresca.Per il momento la tengo in terrazza dentro la mia piccola ( ma accogliente) serra fredda,di rado do un pò d'acqua ed in questi giorni ho visto che sta germogliando.Che devo fare?Non penso che dovrò procedere al rinvaso,visto che sta in uno bello grande (insieme avevo messo moltre altre talee,che ora ho eliminato),non penso che dovrò potarla per quest'anno ,dato che è molto piccola,non ci rimarrebbe niente!Correggetemi se sbaglio,datemi dei consigli per favore!Amo tantissimo le rose,ma non ne ho mai avute quindi la mia esperienza a riguardo è pressochè nulla!Non so regolarmi neanche sulle manovre più elementari ....tipo saper scegliere il momento opportuno per tirarla fuori dalla serra,oppure scegliere la posizione migliore (posso scegliere o ad est o ad ovest ,dove mi consigliate?),inoltre dovrò concimarla,come e quando?Sono sicura che qualcuno risponderà e mi aiuterà a curare la mia "piccolina"...vero?:love_4::flower::Saluto::