• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare una giovane rosa

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli su come trattare una nuova pianta di rosa.
Nel novembre scorso ho provato a fare alcune talee, ho semplicemente interrato dei rametti di rose in una balconetta poco profonda e, contro ogni aspettativa, una ha attecchito.
In questi mesi è cresciuta abbastanza, mi ha anche regalato un fiore, ora mi chiedo come agire.
Non l’ ho rinvasata, perché ho letto che le talee per almeno un anno non dovrebbero essere toccate (è vero?), ma soprattutto perché per rinvasarla dovrei sicuramente toccare il pane di terra, in quanto ingenuamente a marzo ho messo nella balconetta un’ altra talea e anche questa sembra aver attecchito, quindi aspetto il riposo vegetativo per muoverle.
Finora non ho mai concimato, devo farlo?
Ho a disposizione un concime da reazione (granulare) per rose della Linfa e un concime liquido universale della Bayer, quale sarebbe meglio usare?
Negli ultimi giorni ho visto su un ramo delle incisioni fatte sicuramente dalla tendredine, come mi devo comportare?
Grazie

P.s. Scusate la lunghezza del post, ma i dubbi sono tanti!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è meglio che aspetti il riposo vegetativo per gli spostamenti. Per il concime puoi darle una manciata di quello granulare magari interrandolo leggermente con la zappetta, aiutera' la piantina a rinvigorirsi prima dell'inverno, per l'incisione di sicuro tra non molto le uova si schiuderanno e ne usciranno bruchetti voraci in quantita' quindi o tagli la parte di ramo colpita oppure attendi che le piccole pesti escano allo scoperto e poi :martello2
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
Ho pensato di aspettare il riposo vegetativo perché devo manovrare le radici, però il vaso in cui sta è così piccolino che mi fa un po' pena e soprattutto ho paura che ne soffra, però tra i due mali scelgo il minore!
Per i bruchi di norma aspetterei perché quando sono pochi con santa pazienza li tolgo a mano, però sabato parto e sto via due settimane, non vorrei trovare al mio ritorno la pianta tutta mangiucchiata! Peccato perché il ramo stava cacciando un sacco di foglie nuove e tagliando taglio via anche loro.
 
M

mammagabry

Guest
io quando le trovo provo a grattuggiare la parte annerita mettendo allo scoperto le uova e grattuggio anche loro con l'unghia ma anche con un qualcosa appuntito ma non troppo se lo spazio che occupato non ha preso anche il midollo del ramo si ricicatrizza senza problemi,netti pero' una goccia di rame dopo il raschiamento e un'altra prima di partire se no arrivano le solite spore rompi...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
io quando le trovo provo a grattuggiare la parte annerita mettendo allo scoperto le uova e grattuggio anche loro con l'unghia ma anche con un qualcosa appuntito ma non troppo se lo spazio che occupato non ha preso anche il midollo del ramo si ricicatrizza senza problemi,netti pero' una goccia di rame dopo il raschiamento e un'altra prima di partire se no arrivano le solite spore rompi...

Grazie per il suggerimento, vorrei provare ma non ho il rame, ho solo lo zolfo ramato e non credo sia lo stesso... Se raschio delicatamente con la punta di un coltello passato sulla fiamma devo usare lo stesso il rame?
 
M

mammagabry

Guest
come prevenzione penso che vadi bene pero' non so se lo zolfo puo' causare problemi su delle ferite aperte,magari qualcun'altro piu' sapiente di me ti potra' aiutare in tal senso.
anche se il coltello e' pulito le spore possono arrivare dopo sulla ferita prima che si rimargini...
se no dovessi prima dare lo zolfo ramato(anche su tutto il vaso ,la terra e il balcone attorno) e poi raschiare,ma se lo zolfo non fa male sulle ferite aperte allora il resto del discorso non serve,chi lo sa?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie Mammagabry, e se "fasciassi la ferita" con della rafia?
Il fatto è che rame non ne ho, dovrei andare apposta al vivaio ma è lontanuccio... però se serve ci vado, sono così fiera della mia talea!
 
M

mammagabry

Guest
io penso sempre che le ferite devono "respirare" anche quelle umane giusto ieri ho pulito quella di mia figlia che in 24 ore ha fatto il pus(si fissano con il cerotto e non c'e' verso di convincerle)!!!
Sarebbe interassante sapere se lo zolfo va bene sulle ferite aperte oppure no...ma non su mia figlia eh! Sulle rose!!!
 
Alto