• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure naturali per le nostre piante

ricamo

Aspirante Giardinauta
grazie infinite per il link. In particolare trovo interessante la concezione di orto libero. Da tempo mi interrogo sulle ragioni del benessere che dà il contatto con erbe, piante, terra.
Una risposta unica non penso la troverò mai.
Vorrei però condividere con altri questo senso di liberazione dai pesi della vita che dà sporcarsi le mani con la terra, sudare per la fatica ma anche godere dei colori e dei profumi della natura.
Per questo sto cercando di creare un 'healing garden', un giardino curativo per anziani e bambini, per malati di alzheimer, autistici.

Vabbè, non volevo essere così 'filosofica'.... solo ringraziarti per il tuo navigare proficuo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei però condividere con altri questo senso di liberazione dai pesi della vita che dà sporcarsi le mani con la terra, sudare per la fatica ma anche godere dei colori e dei profumi della natura.
Per questo sto cercando di creare un 'healing garden', un giardino curativo per anziani e bambini, per malati di alzheimer, autistici.

Vabbè, non volevo essere così 'filosofica'.... solo ringraziarti per il tuo navigare proficuo.
Condivido in pieno!!!!!!!!!!!!!! Io sono felice quando posso infilare le mani nude nella terra, adoro il profumo dell'erba tagliata e della terra bagnata dopo un temporale ed insegno ai miei nipoti a non generalizzare dicendo: il verde intorno a me ma imparare a distinguere le piante apprezzando le varie tonalità di verde che le differenziano.

E per quanto riguarda il percorso sensoriale e l'ortoterapia, trovo queste iniziative assolutamente importanti per chi ha bisogno di mantenere un contatto con la vita e di tenere allenate tutte le percezioni per non sprofondare.

Grazie a te.

Ciao, ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido e trovo interessantissimo il link postato.
Ho - ormai da molto tempo - in mente di proporre ai moderatori ed agli amministratori del forum di aprire una sezione specifica per chi pratica o si interessa di coltivazione biologica e di lotta biologica.
trovo che sia grave che in un forum di giardinaggio ed ortifrutticultura manchi uno spazio simile giacchè, ad esempio, ve ne è uno apposito per le orchidee (per carità, lo dico subito prima che vi avventiate tutti addosso a me: mi va BENISSIMO che ci sia lo spazio specifico per orchidee!!!!) che però sono assai probabilmente meno diffuse di quanto dovrebbero essere invece i precetti delle pratiche di coltivazione BIO.
anche perchè, leggendo alcuni post (o anche semplicemente mettendo su google il nome di una patologia delle piante che poi rimandi a questo forum) il forum medesimo rischia di passare per uno spazio di "liberi sostenitori dei prodotti Bayer (o Compo, o Cifo, etc...)".
Esiste un modo di considerare la terra, la natura, le piante e gli animali che si antepone alla filosofia - aihmè dominante pure in questo forum - del "chissenefrega se avveleno l'ambiente l'importante è che io salvi il mio cespuglio di rose!"...
chi avesse voglia di ascoltare il mio suggerimento (moderatori ed amministratori) faccia qualcosa...
grazie
peppone
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Mi piace questa sezione del forum.

Io uso due soli prodotti chimici:
1-gliphosate, per diserbare il viale (ne uso circa 1 litro/anno)
2-confidor, per le rose (ne uso circa 40ml/anno)

Riuscire a non usare nemmeno quelli certo non mi farebbe piangere dal dolore...

Probabilmente il prox anno il confidor non lo uso: alla fine gli afidi sono solo brutti da vedere, non fanno danno, quindi mi sa che posso anche farne a meno. Posso semprelavarli via con un getto d'acqua...

Spero che leggendo questa nuova parte del forum imparerò cose efficaci ma non velenose.


PS:ilsito linkato però a me sembra davvero estremista e mi dispiace perché non vorrei che questa sezione, utile a tutti, diventi una specie di club di paranoici del grande complotto della medicina ufficiale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
FANTASTICO!!!!! finalmente esiste la sezione apposita per lotta e coltivazione biologica!!!!
...mi sento come un pisello nel suo baccello!!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Mi piace questa sezione del forum.

Io uso due soli prodotti chimici:
1-gliphosate, per diserbare il viale (ne uso circa 1 litro/anno)
2-confidor, per le rose (ne uso circa 40ml/anno)

Riuscire a non usare nemmeno quelli certo non mi farebbe piangere dal dolore...

Probabilmente il prox anno il confidor non lo uso: alla fine gli afidi sono solo brutti da vedere, non fanno danno, quindi mi sa che posso anche farne a meno. Posso semprelavarli via con un getto d'acqua...

Spero che leggendo questa nuova parte del forum imparerò cose efficaci ma non velenose.


PS:ilsito linkato però a me sembra davvero estremista e mi dispiace perché non vorrei che questa sezione, utile a tutti, diventi una specie di club di paranoici del grande complotto della medicina ufficiale.

pensa che il Glifosato fino ad una decina di anni fa (o forse meno) era considerato prodotto biocompatibile. poi hanno scoperto che penetrava nelle falde acquifere...
 

lora

Maestro Giardinauta
questa sezione e molto interessante, anch io sono contraria alle sostanze chimiche, e combatto contro le malattie, solo con materiale bilogico e le mie piante stanno benissimo. Spero di imparare anche altre cose.......:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di rimedi naturali, confermo quanto già scritto ella sezione Orto e Frutteto: quest'anno ho interrato nelle file dei fagiolini delle piante di santoreggia e di afidi nemmeno l'ombra. Sarà una coincidenza ma lo scorso anno di questa epoca molte piante erano piene di pidocchietti neri.

Un altro rimedio "antico" che sto sperimentando è quello di piantare dei tagete al piede delle brugmansie. Gli scorsi anni trovavo le foglie "smerlettate" dai vermomi verdi che trovavo bellamente sdraiati sul retro delle foglie stesse.
Per ora di vermoni non c'è traccia.

Vedremo in futuro.

Ciao, ciao
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Grande!!
Anke a me piace!
Sapete per caso se l'uso del sapone di marsiglia diluito in modo appropriato e spruzzato sulle piante uccide le cocciniglie o le allontana solamente come fa l'aglio per gli afidi??
grazie
 

paolaas

Guru Giardinauta
Concordo in pieno con tutti i sostenitori del giardino bio.

Il link che hai postato l'ho messo tra i preferiti....

Per ora la mia lotta biologica (nel vero senso della parola :eek:k07:) la praticano le mie micie quando prendono le arvicole. A dire il vero a me spiace e se riesco a prenderle ancora vive gliele tiro via...

A proposito:
per le limacce, che banchettano bellamente nel mio giardino (e per me non è nemmeno troppo un problema a dire il vero...) dicono di usare birra, sale ecc.
Mi chiedevo se gli stessi prodotti hanno gli stessi effetti sulle chiocciole (ne ho tantissime ma quelle le tengo volentieri! :eek:k07:). E' una curiosità...
 
Alto