• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riciclo cassette della frutta in legno

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come creare delle fioriere con le cassetta della frutta. navigando in rete, mi sono imbattuta sul sito della Bostik, e nel creare la fioriere nella parte interna mettevano della colla, per renderla penso resistente all'acqua ed al marciume. Ora io non vorrei utilizzare questo tipo di colla, perchè avrei intenzione di destinarle alle erbe aromatiche.Una volta levigate e tolte le schegge e gli eventuali chiodi quali sono i passeggi che devo seguire????grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 

Mile

Florello Senior
Le cassette della frutta sono in legno sottile, in qualche modo vanno impermeabilizzate, altrimenti marciscono in poco tempo.
Ho visto il sito della bostik, una volta asciugato il prodotto diventa plasticoso, é un po' come se mettessi le piante in un vaso di plastica. Altra cosa che ho visto sul sito, hanno dimenticato i fori di scolo
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Le cassette della frutta sono in legno sottile, in qualche modo vanno impermeabilizzate, altrimenti marciscono in poco tempo.
Ho visto il sito della bostik, una volta asciugato il prodotto diventa plasticoso, é un po' come se mettessi le piante in un vaso di plastica. Altra cosa che ho visto sul sito, hanno dimenticato i fori di scolo
lo avevo notato pure io....ma girovagando ho visto che mettevano delle retine da muratore ....quindi se metto quella colla non mi diventa tossico???
 

Mile

Florello Senior
Secondo me no. Lasci asciugare bene, poi lo lavi prima di mettere il terriccio, in modo da eliminare ogni traccia volatile. Per sicurezza vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come creare delle fioriere con le cassetta della frutta. navigando in rete, mi sono imbattuta sul sito della Bostik, e nel creare la fioriere nella parte interna mettevano della colla, per renderla penso resistente all'acqua ed al marciume. Ora io non vorrei utilizzare questo tipo di colla, perchè avrei intenzione di destinarle alle erbe aromatiche.Una volta levigate e tolte le schegge e gli eventuali chiodi quali sono i passeggi che devo seguire????grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Levigato il legno e, fatti con il trapano alcuni fori di scolo, dai una mano di impregnante trasparente per il legno poi lascia asciugare bene. Non c'è nessun rischio di tossicità per le piante anche perchè, poi sul fondo metti del TNT tagliato su misura e poi pochi cm di argilla espansa prima di mettere il terriccio.
 

renix

Giardinauta
Io ho usato le cassette delle mele, che sono un po' più robuste. Le ho passate con l'impregnante, all'esterno le ho dipinte con smalto all'acqua diluito al 50%, all'interno ho messo uno strato di catramina. Le ho foderate con telo drenante (quello nero a riquadri verdi), sul fondo ho messo uno stato di argilla coperta da altro telo drenante per evitare che la terra si mescoli all'argilla. Infine ho messo dei piedini ai quattro angoli della base.
Mi sono durate tre anni, dopodiché si sono sfondate.
Per farle durare di più invece che col telo drenante si potrebbero foderare con un telo di plastica, forandolo poi in corrispondenza dei vuoti tra le assi del fondo.
 
Alto