• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure Dionea

Ganon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi aiuto: è la terza volta che compro una dionea e nn riesco proprio a farle soppravvivere, le nutro solo con acqua distillata nel sottovaso, e proprio nn riesco a capire perchè mioiono.
Ho pensato che fosse per il fatto che nn hanno la torba come terriccio, ma le mie nephentes riescono benissimo ad adattarsi, volevo sapere se per le dionee è diverso.
grazie in anticipo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvento! :)

Dovesti dire come altro la curi: se l'hai rinvasata e con cosa (terriccio normale?), se la tieni dentro casa o all'esterno, al sole o al'ombra, ecc.
Intanto leggi i consigli nelle F.A.Q.

Ganon

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per la vostra accoglienza, per quanto riguarda le dionee le ho rinvasate con terriccio universale, non sapendo ancora della torba, le tengo all'aperto (tanto ho visto che dovrebbero resistere fino a 0°C) e le do solo ed esclusivamente acqua distillata, e le espongo totalmente al sole visto che lo adorano

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
il problema allora e' il terriccio. Non va assolutamente bene quello universale perche e' troppo ricco. E' sicuramente questa la causa della morte. Fossi in te rinvaserei subito (anche se non e' il momento) con torba acida di sfagno e perlite (circa 50 e 50). Per il resto fai tutto giusto.

Guendy

Alto