• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compro dionea,io sono di napoli

Sil883

Aspirante Giardinauta
Salve buonasera io sono di Napoli e da 2 anni compro ma nn riesco a far crescere dionea dopo il rinvaso.e vorrei una mano da qualcuno di voi passo passo x farle crescere e vivere con serenità entrambi.grazie
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, la dionaea muscipula è molto puntigliosa, come tutte le carnivore, sulle condizioni di cui ha bisogno, ma se trovi l'equilibrio giusto, vedrai che andrá tutto per il meglio. :V :lol:
Per prima cosa è bene avere a disposizione
un substrato adatto (torba acida di sfagno e perlite), non va bene un qualunque terriccio universale poiché la pianta esige un terreno privo di sali minerali e concimi/fertilizzanti. Il periodo migliore per un rinvaso è febbraio, prima della primavera in cui la pianta si risveglia (perché è una pianta temperata), anche se si puó cambiare il substrato appena la si compra, se di cattiva qualità.
Secondo step è l'utilizzo di acqua consona: distillata, osmotica o demineralizzata (non profumata). Deve essere sempre presente nel sottovaso, dalla primavera all'autunno
Terza e ultima cosa fondamentale è la posizione in cui la si mette: DEVE essere all'aperto tutto l'anno (inverno compreso) e prendere una grande quantità di luce con più ore di sole diretto al giorno, peró cercando di evitare le ore più calde (dalle 12 alle 16), cercando comunque di riporre la pianta in un luogo al riparo da pioggia, vento e altri agenti atmosferici.
Per altre informazioni puoi guardare molti video su YouTube di canali come: giardino carnivoro (che è anche un noto venditore italiano di queste piante), carnivorous curiosity e Piante carnivore di Pigliamosche Advisor (in questo caso non ha un video in particolare sulla cura di dionaea muscipula ma nei suoi video ci sono sempre consigli e nozioni interessanti) :D
Per ogni cosa comunque puoi sempre chiedere direttamente qua e cercheremo di aiutarti il più possibile :)
 

Sil883

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie x la dritta appena ne trovo qualcuna posto foto e mi farò aiutare da voi.sperando di riuscire a farla vivere x un bel po
 
Alto