• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure Ciliegio in Frutto

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho alcuni ciliegi che sono in fruttificazione, ora, visto che ho notato che su alcune foglie stanno comparendo i primi afidi (risolto per il momento rimuovendo le foglie colpite) per prevenire eventuali invasioni posso trattare con la poltiglia bordolese?
O meglio usare solo solfati di rame?

Nel caso in che proporzioni?

Grazie mille per l attenzione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nessuno di quello che hai detto, sono funghicidi e non servono a nulla contro gli insetti. Devi usare degli insetticidi, nel caso tuo puoi limitare notevolmente il problema bloccando la risalita delle formiche, con una anello di tessuto pesante ricoperto con della colla topicida.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Per prevenire la comparsa di afidi ed eventuali parassiti dei frutti cosa si puo fare allora?
Vorrei evitarne direttamente la comparsa anziche dover poi ricorrere agli insetticidi....

La colla per le formiche è gia stata messa

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse non ti è chiaro che a questo mondo esistono gli esseri viventi e sono evoluti per arrivare ovunque, anche sul tuo ciliegio. Dovresti rinchiuderla in una palla di vetro.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Scusa l ignoranza pero, ma il "verderame" (come lo chiamano dalle mie parti), non si usa anche per far inspessire/indurire le.foglie e quindi renderle meno appetibili agli afidi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente no, l'azione collaterale di fitotossicità non ha nessuna azione diretta o indiretta contro l'azione di nutrizione degli insetti, tanto meno gli afidi che di natura si formano principalmente su germogli teneri ed in crescita.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Giorno
Allora, a distanza di qualche giorno i ciliegi iniziano ad infestarsi di afidi (solo neri per il momento mi pare), però, visto che c'è gia qualche coccinella ed altri insetti predatori (in particolare quelli arancio/neri che non ricordo come si chiamano) all opera, vorrei evitare di dare insetticidi (di solito uso decis jet) ma vorrei cmq dare una mano per tenere controllata la situazione, in particolare stavo pensando di preparare l infuso di sapone di marsiglia, ma mi chiedevo se questo agisce lo stesso anche su coccinelle e insetti utili vari, specie sulle loro larve?!

Grazie


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le coccinelle compaiono quando c'è abbondanza di preda, il che significa che c'è già anche danno (ho fatto pochi giorni fa la foto allegata).
L'afide nero del ciliegio è particolarmente schifoso per la melata che produce e pel fatto che fa accartocciare le foglie, dunque difficilmente è risolutivo un semplice insetticida di contatto come il sapone molle (si trova facilmente nei garden center ed è assai meglio del faidate).
Il sapone molle (c'è potassio al posto del sodio di quello di marsiglia) pur non essendo di per se stesso selettivo è attivo contro gli insettini a corpo molle in quanto riesce a disgregarne i tessuti, per cui la tossicità verso insetti più grandi e con tegumento duro è pressocché nulla.

Per il prossimo anno potresti impostare la difesa anche con un trattamento preventivo in considerazione del fatto che Myzus cerasi sverna come uovo vicino alle gemme e nelle screpolature della corteccia sull'ospite primario (il ciliegio), e con l'inizio della primavera le fondatrici nate si portano verso le gemme in prossima apertura. In questa fase si può intervenire in pre-fiorituta a bottoni fiorali visibili con olio bianco (meglio se attivato, ma qui bisogna andare su prodotti professionali come il pirimicarb o il fosmet).
Diversamente e/o al superamento soglia (3% di getti infestati) bisogna ricorrere a un insetticida sistemico per essere certi del risutato.
 

Allegati

  • afide nero ciliegio.jpg
    afide nero ciliegio.jpg
    379,1 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Si effettivamente avrei voluto intervenire in prevenzione in qualche modo perché usare pesticidi non mi piace troppo, ora ho provveduto momentaneamente a fare un nuovo giro di scotch retato da carrozzieri e filo di vischio al centro sul tronco in modo da bloccare perlomeno le formiche e vedo se senza disturbatori coccinelle ed altri predatori aumentano e lavorano meglio, ma vista l infestazione ormai mi sa che è difficile che puliscano tutto...

L anno prossimo provvedero con l olio bianco attivo in pre fioritura allora

Sempre in ottica di prevenzione, va bene anche cospargere il tronco di poltiglia bordolese? O la corteccia del ciliegio è troppo "morbida" e potrebbe patire tale trattamento?

Ultima cosa visto che ci sono, come dicevo, i trattamenti con sapone di marsiglia o il sapone molle che dicevi te, uccidono/infastidiscono anche api, coccinelle ed insetti utili?
Perché ho letto spesso di questo trattamento ma appunto mi rimane sempre questo dubbio...

Grazie mille

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipingere di verde il tronco a che scopo? La fitoiatria è scienza basta sui dati sperimentali e relative conseguenze logiche, pertanto non basta il "sentito dire" o il "così facevano i vecchi".

Circa il sapone molle ti ho già risposto (mi pare di essere stato chiaro); tieni inoltre presente che in pochissimi giorni non ne resta traccia. D'altra parte se si intende curare (nel caso di afidi, di uccidere) mica si può ricorrere all'acqua sorgiva di fonte di alta quota!
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Ah scusa, prima mi sa tapatalk mi ha tagliato quel pezzo... o mi è sfuggito
Capito, casomai su qualche agrume alle prime avvisaglie di infestazione provo il sapone molle

Per la tintura del tronco ho letto sul web che tipo il bianco disturba gli afidi dallo svernare sul tronco o qualcosa del genere ...io sono neofita in materia e per me tutto puo essere credibile per quello sto chiedendo conferma su tutte queste cose che a voi possono sembrare banali

Grazie ancora delle info

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'afide nero del ciliegio Myzus cerasi sverna come uovo principalmente vicino alle gemme dunque trattare il tronco, indipendentemente da quello che si usa, è un po' come sparare fuori bersaglio.
Poi non ho ben capito con che cosa si dovrebbe dipingere il tronco: la poltiglia bordolese è un anticrittogamico e va bene data a fine stagione o prima delle ripresa per contenere una delle più ricorrenti malattie fungine del ciliegio, il corineo, ma va data all'intera pianta con un irroratore.
Sul tronco c'era chi usava dare la calce, ma è stato stabilito che tale pratica può avere un senso per le giovani piante di agrumi per proteggerle dall'insolazione e non altro.
Oggi andando a spasso col mio cane ho ancora trovato afidi su ciliegio: ti metto questa foto per rendere l'idea che bisogna srotolare la foglia per vedere gli insetti, dunque se si dà un prodotto di contatto difficilmente la soluzione raggiunge il parassita, ed è questo il motivo che l'indicazione tecnica è di impiegare aficidi di contatto (se vuoi stare sul bio dovrebbe funzionare discretamente l'azadiractina che si trova col nome commerciale di neemazal in confezioni hobbistiche e che ha proprietà parzialmente sistemiche).
afide nero ciliegio.JPG .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per limitare la proliferazione degli afidi è utile bloccare la salita sull'albero delle formiche, utilizzando anelli di colla topicida sul tronco, ovviamente preventivamente coperto con uno straccio o altro.
 
Alto